Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controllo temperatura
#21

(30-03-2018, 05:07 )bac Ha scritto:  Penso dipenda dal fatto che il pozzetto originale Polsinelli è per termometri con stelo diametro 10mm. La sonda che utilizzi è diametro 6mm e non hai una corretta trasmissione termica tra i due metalli. Il refresh di un STC100 è sull'ordine dei 2 secondi ed il delay tra lettura temperatura ed effettiva azione di riscaldamento o raffreddamento esula dalla lettura della sonda che è costante
Ciao. bac
ot: bello risentirti.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#22

(30-03-2018, 05:07 )bac Ha scritto:  Penso dipenda dal fatto che il pozzetto originale Polsinelli è per termometri con stelo diametro 10mm. La sonda che utilizzi è diametro 6mm e non hai una corretta trasmissione termica tra i due metalli. Il refresh di un STC100 è sull'ordine dei 2 secondi ed il delay tra lettura temperatura ed effettiva azione di riscaldamento o raffreddamento esula dalla lettura della sonda che è costante
Ciao. bac
No la sonda è direttamente a contatto con il mosto. Nel manicotto c'è avvitato un pozzetto pressore che permette di inserire la sonda nella pentola e a contatto diretto con il flusso del mosto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#23

Ciao
Scusa non avevo capito fosse a diretto contatto. Per vedere se la sonda ha problemi fai questa prova, inseriscila in un bicchiere d'acqua, controlla la temperatura che ti da l'STC e poi prova a fare delle variazioni inserendo acqua calda, poi fredda, calda ecc. e vedi la reattività della lettura. 
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#24

(31-03-2018, 11:46 )bac Ha scritto:  Ciao
Scusa non avevo capito fosse a diretto contatto. Per vedere se la sonda ha problemi fai questa prova, inseriscila in un bicchiere d'acqua, controlla la temperatura che ti da l'STC e poi prova a fare delle variazioni inserendo acqua calda, poi fredda, calda ecc. e vedi la reattività della lettura. 
Ciao. bac
Adesso lo sto usando in fermentazione. Appena finito, come mi avevano già suggerito, faccio questa prova, poi vi faccio sapere l'esito. Grazie mille!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#25

Secondo me, a quanto dice ludos non si tratta di inerzia quanto di blocco e la cosa è un po' diversa.
Un conto è vedere che la temperatura sale, per quanto lentamente, ma sale costante. Un conto, al contrario è vedere che nonostante ci sia una variazione di temperatura il display segni sempre la stessa temperatura per poi salire di colpo.
Non vorrei che fosse proprio un problema di quell'STC1000. Bisognerebbe fare una prova con un altro microcontrollore.
Cita messaggio
#26

(05-04-2018, 10:24 )Davide_beer Ha scritto:  Secondo me, a quanto dice ludos non si tratta di inerzia quanto di blocco e la cosa è un po' diversa.
Un conto è vedere che la temperatura sale, per quanto lentamente, ma sale costante. Un conto, al contrario è vedere che nonostante ci sia una variazione di temperatura il display segni sempre la stessa temperatura per poi salire di colpo.
Non vorrei che fosse proprio un problema di quell'STC1000. Bisognerebbe fare una prova con un altro microcontrollore.
Si, infatti il mio problema è proprio quello. Devo capire se è un qualcosa legato al mosto oppure è il termostato. Finito di fermentare (lo sto utilizzando per il controllo della temperatura) faccio la prova con solo acqua, se il problema aussiste dovrò optare per un pid. Il problema è che non sono capace a cablarlo. L' STC1000 lo avevo acquistato già cablato...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#27

In riferimento al mio post precedente, nel caso in cui il problema sia da imputare al termostato con cosa lo potrei sostituire?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#28

Beh, se compri su Amazon un altro STC1000 al costo mi pare di 15-18€ credo tu riesca a rifare il cablaggio copiando quello che già hai ...
Cita messaggio
#29

Nel caso in cui volessi acquistare un pid qual'è un valido in rapporto qualità/prezzo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#30

[Immagine: 3f2e2e9488a583b020680437da21916a.jpg]

Con questo dovresti andare bene è completo e accessibile

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da greg
14-12-2013, 06:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)