Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

controllo automatico
#1

allora,

visto che il lavoro e' poco, anche se in giro si trova parecchio sto mettendo giu' un sistemino semplice e personalizzabile di comando/controllo cotte attraverso il raspberry pi e volevo fare una specie di sondaggio per vedere cosa serve o ritenete importante che si riesca a fare. Birra02

in pratica pensavo:

- a video inserimento dati: temperatura infusione, delta temperatura, tempo infusione, durata bollitura, tempo permanenza dei luppoli e/o altri caratterizzanti (quanti generalmente?).

- il programma tramite il raspberry:
misura la temperatura e comanda accensione a T-delta o spegnimento a T di un qualcosa (elettrico o gas),
duranta la bollitura pensavo di non fare niente riguardo T e comando riscaldamento

- a video il brewmaker vede:
lo stato di funzionamento del sistema,
la temperatura della cotta,
lo stato del riscaldatore,
quanto tempo manca varie alle luppolature/caratterizzazioni.

piu' avanti pensavo che i dati oltre che a video fosse possibili in qualche modo leggerli dalle ricette xml, inserire il comando di un agiattore a pale e quello che mi consigliate. Boxer

avanti con le critiche

grazie

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#2
Shocked 

Cool
scusa l'ignoranza...cosè il raspberry???
Cita messaggio
#3

e' un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) che costa poche decine di euro e che ha ingressi ed uscite leggibili e comandabili.

in pratica una specie di arduino con intelligenza propria.

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#4

arduino lo conosco.il raspberry no.
in pratica volevi progettare un tipo brewmaker?
riguardo alle tue domande:
gittate luppoli ce ne possono essere anche 10 ma in media 4-6 tra gittate-dry hop e first worth
calcola anche le rampe tra una t. e l'altra.
fai riferimento a brewplus o simili..
di primo getto mi viene questo
Cita messaggio
#5

ok, intanto grazie.

provero' ad integregrare con le rampe di temperatura.

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#6

ti conviene anche il sensosre t in boil in quanto fino a che non sei a 100 gradi non inizi le gittate di luppolo, altri caratterizzanti in boil puoi averne infiniti, ormai ci sono birre fatte con di tutto. i più comuni a parer mio sono zucchero, miele, arancia, coriandolo, liquirizia, caffè, almeno altri 5 per birre tipo birre di natale
Cita messaggio
#7

Ciao,
sarei anche io interessato a costruire qualcosina con Raspberry!
Io lo possiedo già, ma seppur ancora per poco, lo utilizzo per tutt'altre cose!!

Come hai intenzione di progettare questo software?Birra03
Cita messaggio
#8

il software lavora usando il raspberry in web server, in pratica da browser inserisci i dati di partenza (temperature, tempi, etc.) e il raspy legge la temperatura in pentola e gestisce l'accensione del riscaldatore e a video ti segnala l'attivita' cadenzando i tempi. comanda anche il funzionamento manuale/auto di un eventuale mixer.

utilizzabile chiaramente in wifi con device anche da da remoto (!).

oltre la "cotta" comunque il raspy puo' essere utilizzato per monitorare parametri e comandare attivazioni varie oltre che inviare stati anche via mail.

poi vedro' cosa eventualemente necessita: se son luppoli fioriranno!

anch'io uso il raspy per altre cose (sorveglianza, allarmi, accensioni, aperture, etc.) tutto via web.

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio
#9

Grande! Tienici informati!!
Cita messaggio
#10

ciao,

ecco delle prime schermate dello stato embrionale su come procede lato software; mi sono servite per far girare il tutto e verificare che funzioni la base che andra' affinata ed ottimizzata a seconda di quello che si verifichera' essere necessario/utile/superfluo:

[Immagine: gec9b7k.png]

[Immagine: tYDqEZ9.png]

[Immagine: 9pzVtY4.png]

lato hardware, il raspberry ha un connettore di ingressi/uscite cui sono collegate la/le sonde di temperatura ed i rele' per i comandi (miscelatore/riscaldatore/etc.) i cui stati sono segnalati da led.

intanto sto procedendo in modo da far fermare il tutto alla fine della fase di mash per ripartire con la fase boil confermata da un tasto (grazie @esecutore).
cominciate pure a demolire l'idea Boxer

--- BB --- Buona Birra --- Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)