Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controllo temperatura
#11

Ma non può semplicente essere che hai un buon isolamento termico e la T varia lentamente per questo motivo?
Cita messaggio
#12

(28-03-2018, 11:12 )vrantist Ha scritto:  Ma non può semplicente essere che hai un buon isolamento termico e la T varia lentamente per questo motivo?
No la pentola non è isolata. Ma il problema non è tanto il fatto che la temperatura vari lentamente, ma che il termostato per qualche minuto rilevi una temperatura fissa nonostante abbia il fornellone acceso dopodiché inizia ad aumentare inesorabilmente sforando la temperatura che voglio raggiungere. Non riesco peaticamente a controllarla in modo ottimale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

(28-03-2018, 11:47 )ludos68 Ha scritto:  ...ma che il termostato per qualche minuto rilevi una temperatura fissa nonostante abbia il fornellone acceso dopodiché inizia ad aumentare inesorabilmente sforando la temperatura...

È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.
Cita messaggio
#14

(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto:  È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.
Quale mi consiglieresti? Altrimenti un termometro con sonda può andare bene?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto:  È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.

Non è proprio normale!
Io ho un impianto autocostruito, con accensione manuale, controllato da stc con sonda di bac da 100 mm, altezza da fondo 9 cm e pale motorizzate, 30 giri al minuto, ma quando accendo sale dopo qualche secondo, non devo aspettare piu di un minuto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(30-03-2018, 12:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non è proprio normale!
Io ho un impianto autocostruito, con accensione manuale, controllato da stc con sonda di bac da 100 mm, altezza da fondo 9 cm e pale motorizzate, 30 giri al minuto, ma quando accendo sale dopo qualche secondo, non devo aspettare piu di un minuto!

Beh il tuo impianto non è normale, è figo :-)
Quando la temperatura rilevata dalla sonda scende, ora che accendi e la fai risalire un po’ ci vuole e poi l’inerzia del metallo te la fa salire anche dopo che hai spento. A me che non spari tutto a palla, ma io non consiglio di fare così.
Cita messaggio
#17

(29-03-2018, 08:18 )vrantist Ha scritto:  È normalissimo. Funziona proprio così. Ti servirebbe un pid per controllare il mash.
Man mano conoscerai a memoria il tuo impianto e capirai quando spegnere il fornello prima che la T salga troppo.

Lo dici per una questione di inerzia termica o perche continua a salire oltre?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18

(30-03-2018, 01:12 )sven_mx5 Ha scritto:  Lo dici per una questione di inerzia termica o perche continua a salire oltre?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Si, esatto, per inerzia. Anche il mio impianto ha questo comportamento. Quando spegni il fornello, il metallo continua a rilasciare calore.
Cita messaggio
#19

(30-03-2018, 09:49 )vrantist Ha scritto:  Si, esatto, per inerzia. Anche il mio impianto ha questo comportamento. Quando spegni il fornello, il metallo continua a rilasciare calore.
Questo l'ho riscontrato anch'io ed agisco di conseguenza (generalmente spengo il forrnellone 2-3 gradi sotto il valore da raggiungere). Il problema è il blocco della temperatura.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

Penso dipenda dal fatto che il pozzetto originale Polsinelli è per termometri con stelo diametro 10mm. La sonda che utilizzi è diametro 6mm e non hai una corretta trasmissione termica tra i due metalli. Il refresh di un STC100 è sull'ordine dei 2 secondi ed il delay tra lettura temperatura ed effettiva azione di riscaldamento o raffreddamento esula dalla lettura della sonda che è costante
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da greg
14-12-2013, 06:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)