Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

serpentina di raffreddamento
#1

Vorrei avere la vostra opinione sulla modalità di raffreddamento con la serpentina in rame.
al fine di velocizzare la cosa, il flusso dell'acqua di raffreddamento è meglio che sia lento o veloce
grazie saluti
Cita messaggio
#2

Ciao

Di certo un flusso lento ottimizza lo scambio termico e si risparmia qualche litro d'acqua



Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Meglio veloce se si vuole un raffreddamento veloce!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(10-03-2018, 10:48 )tapamanny Ha scritto:  Ciao

Di certo un flusso lento ottimizza lo scambio termico e si risparmia qualche litro d'acqua



Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
È il contrario.
Più è veloce il flusso maggiore sarà lo scambio termico. Il flusso lento rimarrà più tempo a contatto con il mosto caldo e si riscalderà più velocemente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Ok, allora elimino il "di certo".. ma solo a me capita che con un flusso veloce l'acqua esca ancora tiepida mentre il mosto ancora caldo è?

Intendo, prolungare il tempo di contatto dell'acqua fredda nella serpentina permette di estrarre più calorie al mosto.. un flusso veloce secondo me ti fa buttare più acqua con ancora capacità raffreddanti..

In effetti la domanda non era per il risparmio idrico



Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

L'acqua per raffreddare deve scorrere velocemente nella serpentina e nello stesso momento all'interno della pentola , il mosto deve essere in movimento.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Scusa allievo. Io al momento faccio kit e metto di solito la pentola col mosto a bagnomaria nel lavello facendo scendere dal rubinetto un po' di acqua in modo da far uscire l'acqua calda dal troppo pieno del lavello.
Mi hanno sempre detto che il mosto deve restare fermo per non ossidarlo, anche se, effettivamente, girare il mosto con un mestolo favorirebbe anche nel mio caso lo scambio termico verso le pareti della pentola velocizzandone il raffreddamento.
Come mai tu consigli di mettere in movimento il mosto nella pentola? In questo modo non favorisci l'ossidazione del mosto?
Cita messaggio
#8

Se si fa piano,non succede niente!
Sicuramente non deve fare un vortice.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Infatti!!!! Muovere seppur lentamente il mostro farebbe in modo da aumentare notevolmente lo scambio di calore tra il bordo pentola e l'esterno.
Adesso infatti, con l'immobilità del mosto, lo scambio termico è molto più lento!
Anche perchè, dopo pochi minuti dal raffreddamento, bisogna ossigenare vigorosamente il mosto dopo aver inoculato il lievito ... e quindi ...
Cita messaggio
#10

Perché il mosto va ossigenato solo da freddo.....è l’unico momento poi è meglio toccarlo il meno possibile

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)