Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossidazione del mosto ancora caldo....very important
#1

ciao a tutti spesso si parla di ossidazione durante la fermentazione(causa travasi fatti male...oime!!!!!!........CARTONE bagnato)

ma finita la bollitura dobbiamo stare attenti all'ossigeno (ossidazione a caldo) in questo caso l'ossigeno e' un nemico temperatura dai 70 fino ai 40 gradi


ma quando il mosto e freddo l'ossigeno e' un amico fidato



volete aggiungere????????
Cita messaggio
#2

raga dai datemi le vostre info !?!?
Cita messaggio
#3

sei stato esaustivo,

secondo me occorre anche prestare attenzione a non ossigenare il mash a caldo ovvero non mescolarlo troppo violentemente e fare attenzione durante il trasferimento dalla pentola di mash al lauter tun/bin nel caso lo si utilizzi
Cita messaggio
#4

bhoo...non credo a questo pericolo dell ossidazione a caldo...
Cita messaggio
#5

Nella mia personale epopea imperial stout, preso dalla totale disperazione e da terribile scoramento, reinserii l'ossigenatore per acquari a 1049 di densità, dopo 20 minuti di ossigenazione misi altro lievito. Dopo una settimana il mosto arrivò a 1047 e li si fermò. SadSadSad
Ho comunque imbottigliato, assaggiata una boccia ( sembra amaro lucano, non birra....) al dì la della mezza fermentazione non ho riscontrato alcun off flavour o sapore che non sia di birra non finita.
Ma penso che un ragionamento del genere ha ragione di esistere solo su grandi numeri, noi piccoli domozimurghi rischiamo poco se solo stiamo un po' attenti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

ma personalmente ricordo una blanche che come off flouver ricordava lo stantio
ma subito mi venne in mente lo sparge
una brocca che dall'alto innafiava le trebbie
....convinto e sicuro che l'ossidazione a caldo te la fa pagare con il tempo
x lollo........be' comunque quando facciamo birra ci facciamo il mazzo...ecco perche' quando presentano problemi uno s'inkazza
Cita messaggio
#7

(26-04-2012, 10:14 )Lollo Ha scritto:  Nella mia personale epopea imperial stout, preso dalla totale disperazione e da terribile scoramento, reinserii l'ossigenatore per acquari a 1049 di densità, dopo 20 minuti di ossigenazione misi altro lievito. Dopo una settimana il mosto arrivò a 1047 e li si fermò. SadSadSad
Ho comunque imbottigliato, assaggiata una boccia ( sembra amaro lucano, non birra....) al dì la della mezza fermentazione non ho riscontrato alcun off flavour o sapore che non sia di birra non finita.
Ma penso che un ragionamento del genere ha ragione di esistere solo su grandi numeri, noi piccoli domozimurghi rischiamo poco se solo stiamo un po' attenti

Lollo
non credo lollo che nel tuo caso tu possa sentire quel difetto.i zuccheri residui coprono tutto
Cita messaggio
#8

lollo qua te la devi prendere con il lievito scommetto che era liquido?!?!?
Cita messaggio
#9

No Corno me la devo prendere con me stesso: era una imperial stout dalla densità a 1098, non avevo ossigenatore, ho fatto a mano l'ossigenazione e ho messo due bustine di s05 senza starter.....e vabbè che il safale s05 è una bomba, ma gli stavo chiedendo troppo......

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

comunque le cotte non riuscite ci fanno sempre piu' forti
ogni cotta t'insegna cose nuove
------------------------------
lollo io di cotte ne ho fatte tante e ricordo le cotte finite nel wc
ma oggi mi sento piu' forte
........purtroppo oltre birrai dobbiamo occuparci anche di chimica sino' e' finita

(26-04-2012, 10:00 )Nanduzzu Ha scritto:  bhoo...non credo a questo pericolo dell ossidazione a caldo...

Nanduzzo come no?!?!?!
anzi il rischio di ossidazione e' anche alto
il problema che se ne parla poco
e non capisco il perche'
e risaputo che dai 70 gradi fino ai 30 il rischio d'ossidazione e' elevato

il mosto lo raffreddiamo per eliminare cio' che rimane del dms per velocizzare l'inserimento del lievito,per preservare il mosto
ma sopprattutto per non ossidare il mosto
se poi parliamo d'ossigenazione allora e' un'altra cosa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da misterix
08-04-2014, 09:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)