Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Arriva il caldo. I lieviti non sono felici
#1

Qualche sera fa parlando con un amico homebrewer è saltato fuori l'argomento: si stanno alzando le temperature, birrificare in casa diventa più complesso , causa acqua di rete meno fredda del solito (con conseguenti raffreddamenti di mosto meno efficaci), temperature casalinghe più alte (anche fino a 25/26 gradi in casa) e quindi non adatte alla fermentazione. Chi di voi appende il fermentatore al chiodo per qualche mese e chi invece è attrezzato per poter condurre una fermentazione sana nonostante l'innalzamento delle temperature?
Cita messaggio
#2

io infatti da giugno a settembre non faccio mai cotte !!!
Cita messaggio
#3

io vado sugli appennini a fare birra. ho una cantina dove a luglio, nella giornata più afosa e calda, ci sono 18°C Big Grin

ci porto anche tutte le birre in maturazione e le dimentico lassù.
Cita messaggio
#4

Temo che dovrò sospendere al massimo tra un paio di cotte :-(


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

Da dicembre non birrifico...porca di quella....ma tra un mesetto riparto e non c'è caldo che mi possa fermare, grazie anche ad un chiller che mi porta 20 litri di acqua e antigelo a -20 col quale regolo la temperatura di tre celle di maturazione e fermentatore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Evocai bac


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

A non ci ferma niente! Smile
Ci siamo attrezzati e possiamo far cotte e anche crude Tongue

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Io ho una cantina e la temperatura è costante sempre sui 20°.
Al minimo 16° in inverno pieno...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Io ho finito di fermentare una dunkel in cantina a 10-12°C per un pelo perché le ultime 2 giornate di caldo sono bastate a portare la temperatura della cantina ai 16°C.
Cita messaggio
#10

Cantina sottoterra al max 18 gradi gentilmente prestata dal suocero Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)