Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un po' di domande e riflessioni
#1

Ciao a tutti , come immaginerete sono nuovo ed inesperto quindi vi spiego velocemente la mia esperienza fino ad ora.

Ho inaugurato il kit che mi hanno regalato con una Muntons Gold Continental Pilster seguendo una procedura standard quindi usando i due barattoli di malto senza l'aggiunta di zucchero nel fermentatore che poi ho messo nelle dosi dovute direttamente nelle bottiglie ... ho usato il lievito neutro che era nella confezione ... ah non ho travasato da un fermentatore all'altro quindi nelle bottiglie ho trovato del fondo ma se bene versate non ha dato problemi , birra buonissima per i miei gusti e poi era la prima !!

Come seconda ho fatto una BlackRock Whispering Wheat sempre usando la procedura "base" se così si può definire utilizzando il barattolo e un sacchetto di malto secco , niente zucchero nel fermentatore e lievito incluso , non ho ancora aperto la prima bottiglia,

Attualmente ho nel fermentatore ed imbottiglio a giorni una Brewmaker Scottish Heavy ... sono monotono quindi fatta con la stessa procedura delle altre.. anche se in questo caso non ho sentito gorgogliare ... quindi non so.

Ora parto con le domande:
Ora ho acquistato una Muntons Gold Imperial Stout e sto valutando altri metodi di preparazione ... e qui chiedo consiglio a voi.
Il travaso da un fermentatore all'altro serve solo per ridurre i residui di malto che si depositano sul fondo ? va fatto quando la densità è giusta per imbottigliare ?
Cosa comporta l'aggiunta di zucchero nel fermentatore ? io vorrei rifare la Continental Pilster provando magari ad aggiungere lo zucchero ed eventualmente il malto secco avete consigli ?

Mi fermo qui per ora altrimenti mi mandate a fare un giro ..
Birra07
Cita messaggio
#2