Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping, quando?
#1

In ogni testo letto e anche nei vari post letti nei forum si parla sempre di dry hopping dopo il primo travaso, e a quanto pare sempre a fermentazione quasi ultimata.
E anche un mio amico homebrewer mi ha consigliato di non dryhoppare mai a fermentazione finita perche si rischia l'ossidazione.
La mia domanda riguarda proprio questo. L'aggiunta di luppolo a freddo a fermentazione ormai bella che terminata potrebbe veramente creare problemi alla birra?
Faccio questa domanda perche mi ritrovo una stout abbastanza piu amara e meno corposa di quanto immaginavo, e volevo provare a dryhopparne una decina di litri per valutare l'opzione black ipa.
La fermentazione però è ferma da un paio di giorni e mi è sorto qualche dubbio a riguardo
Cita messaggio
#2

Le stout e le black Ipa non sono esattamente birre uguali eh...per me il dry hopping in una stout è inopportuno, hai il tostato che copre tutto l'aroma del luppolo, di solito infatti anche nella gittata d'aroma si utilizza solo per arrotondare la birra. Il fatto che ti sia ritrovato una birra poco corposa è dipeso o dal grist di malti impiegato o dalla bassa temperatura di mash, per l'amaro non è che migliori facendo il dry hopping, anche se suoi software il Dry Hopping non rilascia amaro in realtà lo fa e come.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)