Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio E+G
#1

Ciao a tutti
sto aspettando che "maturi" la prima cotta di IPA fatta con il Kit, sperando che vada tutto bene. Nel frattempo mi sto documentando sul metodo malto non luppolato. Vorrei farvi una domanda:
è possibile produrre meno litri di birra con il fermentatore da 23?
Siccome in giro si trovano solo indicazioni sulla produzione da 23 litri, come posso calcolare i quantitativi necessari? Dimezzo tutto o posso affidarmi ad un programma per homebrewers?
Grazie
Cita messaggio
#2

Si, in E+G, con opportuno programma, puoi fare le ricette come vuoi tu e quanti litri desideri, nessun problema col fermentatore.
L'importante che una volta individuato il programma adatto devi usare sempre quello.
Cita messaggio
#3

Di programmi ce ne sono molti, puoi tranquillamente fare meno birra, beersmith, hobby brew etc. , se però intendevi dire farne meno a partire da estratti già luppolati te lo sconsiglio, è comunque possibile ma meglio non alterare troppo quelle ricette.
Cita messaggio
#4

Intendevo prepararmi a fare una cotta con malto non luppolato. Ho scaricato hobbybrew e devo ammettere che non ne capisco molto. Come faccio a capire quanto malto secco devo usare ipotizzando di voler fare una cotta di prova da 10 litri ? Immagino che per i luppoli dipenda tutto dallo stile che so vuole realizzare e che non ci sia una qualche regola base....
Grazie
Cita messaggio
#5

La scelta dei malti, luppoli e lieviti dipendono principalmente dallo stile che vuoi fare, quindi ti consiglierei inizialmente di scegliere la birra che voui fare e in base a quello scegliere gli ingredienti magari facendo riferimento al bjcp e/o cercando in rete ricette dello stile che vuoi fare, ne troverai tante anche in questo forum, dalle quali prendere spunto ed idee per fare la tua. Butta giù qualcosa e se hai dubbi posta la ricetta e sicuramente riceverai ottimi consigli

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)