Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo OG, cosa sbaglio?
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07

Alla media di 2 cotte al mese, il mio impianto MICIOBREW AG 3.0 viaggia a gonfie vele e pian piano i dati effettivi che registro iniziano a essere più vicini a quelli teorici da software ma qualcosa ancora mi sfugge. Esaminiamo qualche particolarità:

1) l'OG preboil è sempre in linea, se non superiore, ai dati forniti da Brewplus;
2)l'OG post boil invece è sempre qualche tacchetta in meno; Minaccia
3) la bollitura non è mai costante, Huh eppure penso di operare sempre alla stessa maniera, in 60 min di bollitura 3 volte mi ha evaporato 7 litri e 2 volte 6 litri... boh!
Magari può essere anche l'uso eccessivo di luppoli in late addition a sfasare la lettura? Ho pensato che forse assorbono tanto mosto e mi ritrovo litri in meno...
4) Quando uso miele o candy sugar, il densimetro non li legge affatto, come se non esistessero. Forse si tratta di problemi di misurazione?
comunque, l'efficienza sta salendo di cotta in cotta. Oggi ho brassato una Scottish export 80 e sono intorno al 73% ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Micio anche a me succede: ho una perdita in evaporazione che va dai 4 ai 6 litri dipende. So però che avrò un incremento di circa 9/12 punti per cui se sono leggermente sotto aumento il fuoco. Di solito ci azzecco.
Tanto luppolo assorbe mosto è vero.
E' impossibile che aggiungendo fermentabili quali zucchero e miele l'og non salga: fai delle misurazioni con acqua e zucchero e vedi come si comporta il densimetro, ma veramente è impossibile, almeno tu non metta una zolletta....
Per il 73 per cento complimenti, di solito io mi attesto tra i 65 e i 75 dipende dalla quantità in gioco.
Con la pentola da 75 Polsi che prenderò martedì spero di aumentare la resa delle alte og.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

L'ipotesi che densimetro abbia sbarellato non è da escludere, perché con il rifrattometro trovo anche 5/6 punti di differenza in più. Tra l'altro i dati più disomogenei li ho avuti con una belga (la Christmas) in cui ho messo sia candy sugar che miele per un totale di 1kg e in quelle in cui ho messo quantità stratosferiche (e stracafone) di luppoli da 5' in giù...
Difatti, oggi con la Scottish, in cui ho messo poco luppolo sia in amaro che in aroma (70 gr di fuggle in totale) e senza neanche l'ombra di zuccheri semplici, i dati sono stati profeticamente più confortanti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Ragazzi qua non ci siamo.
Come fa a non essere regolare il dato dell'evaporazione se la intensità della fiamma e' la stessa?
E anche: come fa a non tornare la densità fine boll se pre boll era in linea?
Mi viene da dirti: la misurazione dei litri la fai a fine boll in pentola? O in fermentatore?
Perché se come riferimento tieni conto dei litri in fermentatore e' ovvio che ci saranno delle discrepanze in base alla ricetta, quindi quanto luppolo usato e quanto efficace sarà stato il whirpool .

Per lo zucchero e il miele ti consiglio di misurare la sg sciogliendo 100 gr in 1 litro di acqua, e poi la misuri con il densimetro.
Più facile che sia incostante il valore del miele da partita a partita.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Ciao Lore!
Questa è la cosa curiosa, i litri finali non sono affatto prevedibili e regolari, ecco perché non pensavo esclusivamente, come causa primaria, all'evaporazione ma anche all'assorbimento da parte dei luppoli. Questo è l'unico dato che varia da ricetta a ricetta, la fiamma alla fine e sempre quella chiaramente.
Si, la misurazione dell'OG la faccio nel fermentatore prima dell'inoculo, è qui che sbaglio?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(29-03-2014, 10:19 )Miciospecial Ha scritto:  Ciao Lore!
Questa è la cosa curiosa, i litri finali non sono affatto prevedibili e regolari, ecco perché non pensavo esclusivamente, come causa primaria, all'evaporazione ma anche all'assorbimento da parte dei luppoli. Questo è l'unico dato che varia da ricetta a ricetta, la fiamma alla fine e sempre quella chiaramente.
Si, la misurazione dell'OG la faccio nel fermentatore prima dell'inoculo, è qui che sbaglio?

e certo che stà qui l'errore.
io calcolo i litri a per boll, fine boll e a spanne in fermentatore , ma e dati che tengo conto per l'efficienza sono a fine boll.
in fermentatore non è un dato fisso ma dipenderà da alcune variabili, come quanto luppolo si è usato e dall'efficacia del whirpool ecc.
per intenderci in un weisse lo scarto sara minore di una imperil apa- con alta og e un mare di luppolo-

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Secondo me il tasso di evaporazione non costante, a parità di fiamma, dipende o meglio può dipendere anche dalla situazione meteo del momento in cui fai la cotta ovvero temperatura, pressione barometrica e umidità relativa diverse da cotta a cotta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

tutto dipende dalla quantità dell'acqua esatta che utilizzi: se sbagli le dosi ovviamente sballa tutto.

la OG pre boil ho imparato a non considerarla, guardo solo la OG finale.

ovviamente le variabili sono tante....

io ho risolto la costanza della bollitura passando dal GPL al propano: questo fino all'ultima goccia rimasta in bombola ha sempre la stessa pressione in uscita indipendentemente se fa caldo o freddo !!!
Cita messaggio
#9

(29-03-2014, 11:58 )bac Ha scritto:  Secondo me il tasso di evaporazione non costante, a parità di fiamma, dipende dalla situazione meteo del momento in cui fai la cotta ovvero temperatura, pressione barometrica e umidità relativa diverse da cotta a cotta.
Ciao. bac

sicuramente, ma di quanto può variare?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(29-03-2014, 12:50 )lorevia Ha scritto:  sicuramente, ma di quanto può variare?

lorenz

aaaaa bo!
Bisognerebbe provare in una giornata con tanta umidità ed in una con clima secco a far bollire la stessa quantità di acqua con la stessa fiamma per un'ora e vedere la differenza.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
02-12-2017, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)