Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rottura bottiglie - Quando?
#1

In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??
Cita messaggio
#2

(19-04-2012, 04:28 )Rome Ha scritto:  In che momento della maturazione vi è capitato, se vi è capitato , lo scoppio di alcune bottiglie ?
Nei primi 10/15 gg o successivamente quando vanno riposte al fresco??

Per adesso per fortuna, non mi è mai capitato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

le bottiglie non credo possano esplodere,ti puo' succedere che faccia la fontana all'apertura,ma l'esplosione di una bottiglia credo sia un caso limite....bhe vallo a raccontare a trefonteinen che gli sono esplose un paio di centomila euro di bottiglieSad
Cita messaggio
#4

a logica se superano la prima settimana di carbonazione non dovrebbe poi piu aumentare la pressione interna o comunque non di molto
Cita messaggio
#5

scusa,hai fatto qualche cacchiata?nel senso che hai imbottigliato ma non sei sicuro di aver terminato la fermentazione?
Cita messaggio
#6

Se usi bottiglie per birra artigianale (un pò più spesse) e non metti il quadruplo dello zucchero oltre il necessario per il priming, allora è impossibile.Birra04
Cita messaggio
#7

a me è gia anche successo di imbottigliare prima del dovuto, risultato fontana quando stappo con 5g/l di carbonazione.... ma le becks di recupero hanno tenuto senza problemi
Cita messaggio
#8

Secondo me quando scoppiano è dovuto a difetti della bottiglia: piccoli tagli nel fondo, collo e infusi nel vetro possono causare, nel caso di bevande particolarmente cariche di co2 (es. Prosecco), delle rotture. Io lavoro in una vetreria...generalmente si fanno delle prove di tenuta alla pressione.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

non scoppiano?Big Grin ahahah
a me sono scoppiate anche a distanza di 1,3,6 mesi, anche di birre diverse.
non c'è una regola, sono bombe ad orologeria. la qualità della bottiglia è tutto. da evitare :
becks
heineken (bleah)
peroni
tuborg
moretti
le migliori sono:
spumante o birra artigianale
weizen

queste sono fatte per resistere a valori elevatissimi di pressione

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)