Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quando ti distrai.......fai la fesseria
#1

In dispensa era rimasto un kit di Muntons Connoisseur Bock e per concludere la stagione l'ho messo su con una latta di malto da 1,5 kg extrlight e 500 gr di zucchero caramelizzato.
Giusto un esperimento per vedere che ne viene fuori in alta fermentazione
Una bustina di S05 completava la ricetta.
Porto in cantina il fermentatore con i soliti 8 litri di mosto concentrato, aggiungo l'acqua ben fredda, giro perbene, prelevo un campione e inoculo il lievito reidratato.
Mentre lavo gli attrezzi chiedo al mio piccolo aiutante di misurare la densità del campione. Mio figlio di 7 anni si diverte un mondo a fare la birra.
Mi dice che la densità era poco più di 1080. Li per li non ci penso due volte e non rifletto : densità alta, poco lievito !
Afferro una seconda bustina di S05, lo reidrato con una puntina di zucchero e corro in cantina; sono passati solo 10 minuti da quando ho sigillato il fermentatore. Lo apro, aggiungo il lievito e con una pala sanitizzata giro energicamente.
Tutto soddisfatto torno in cucina, finisco di pulire e metto in ordine.
Vado a prendere il cilindro test e.......... LA DENSITÀ È 1060 ! Ed è normale ! 3,3 kg di estratto liquido e 500 gr. di zucchero non potevano portare la densità a 1080 !!!
Ovviamente mi ero dimenticato che un bambino di II elementare può confondere 1060 con 1080, soprattutto quando sono su di una asta piccola e rossa !!!

Adesso chiedo : che succede con tutto quel lievito ? Che problemi avrò ?
Cita messaggio
#2

Perchè 3300 grammi d'estratto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-04-2014, 09:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perchè 3300 grammi d'estratto?

Ciao Allievo,
Intendevo in totale : 1800 gr. di kit + 1500 gr. di extralight.
Che succede per colpa di quella doppia busta di lievito ? Che dici butto tutto ?
Cita messaggio
#4

Non succede niente, tranquillo! Purtroppo hai buttato via una bustina di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non puo fargli altro che bene!
Cita messaggio
#6

Dal titolo "Quando ti distrai.......fai la fesseria" pensavo avessi messo sotto un politico.... stavo già per scriverti "non fa niente..."....

Big Grin

Finché son secchi, il danno è poco! Wink
Cita messaggio
#7

Avra più deposito sul fondo, o sbaglio?
Cita messaggio
#8

sicuramente non avrai problemi di fermentazione Big Grin

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

Magari prima d'imbottigliare parcheggio il fermentatore un pò più a lungo nel frigo. Di solito lo lascio 24 ore; stavolta lo lascio per un paio di giorni.
Cita messaggio
#10

Il travaso è d'obbligo però!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)