Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rottura busta lievito liquido
#1

Non so se è stato affrontato l'argomento in qualche altra parte del forum, nel qual caso reindirizzatemi e fin da ora mi scuso, ma volevo avere un consiglio su quello che mi è accaduto.
Presa una busta di lievito liquido, l'ho riposta in frigo, in attesa di utilizzarla. Ieri sera, andando ad aprire il frigo, ho notato che la busta era gonfia. Tutto questo probabilmente dovuto alla rottura della bustina interna. Presumo che la rottura sia avvenuta il 31 dicembre, visto che qualcuno dei miei ospiti ha pensato giustamente di appoggiare sopra la bustina circa 5 bottiglie di birra ( di marca scandente...vendetta?). Me ne sono accorto ieri e allora ho preso la bustina ed ho fatto uno starter. Messo in una bottiglia a temp costante da ieri, ma non vedo molti segni di vita. Non è che il troppo tempo passato in busta mi abbia depresso i lieviti??
Grazie
Cita messaggio
#2

Il lievito è vicino alla scadenza? Comunque ci vorrà un pò di più ma vedrai che il lievito si riprende!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

No, per fortuna non sono vicino alla data di scadenza. Aspetto oggi e domani sera faccio la birra, magari!
Cita messaggio
#4

Vedo della schiuma sulla superficie della microbirra....qualche gorgoglìo ogni tanto..speriamo bene. La temp è intorno ai 22 gradi, costante. Non è che devo alzarla un pò ed ossigenare anche un pò lo starter?
Cita messaggio
#5

Ma non lo hai già ossigenato lo starter?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Pare stia procedendo tutto bene...il lievito credo stia facendo la sua parte, anche se il gorgogliatore, ora è muto ( c'è da dire che per 4 gg non ci sono stato, quindi non ho potuto assistere a nessun gorgoglio). Ho misurato la gravità e comunque è scesa parecchio. Quindi....aspetto. Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
31-08-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)