Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#41

Utilizzo un altro programma, in E+G purtroppo con i grani ogni programma lavora in modo diverso.
Per quanto riguarda l'estratto è corretto mettere al 100% ma per i grani invece bisogna abbassare il potenziale, in quanto facendo l'infusione non estraggono zuccheri, o perlomeno in quantità molto ridotta.
Quindi impostata così è un po' falsata.
Su questo non posso aiutarti bene in quanto il programma non lo conosco.
Cita messaggio
#42

(03-08-2017, 07:03 )Letdarri Ha scritto:  Utilizzo un altro programma, in E+G purtroppo con i grani ogni programma lavora in modo diverso.
Per quanto riguarda l'estratto è corretto mettere al 100% ma per i grani invece bisogna abbassare il potenziale, in quanto facendo l'infusione non estraggono zuccheri, o perlomeno in quantità molto ridotta.
Quindi impostata così è un po' falsata.
Su questo non posso aiutarti bene in quanto il programma non lo conosco.

Grazie comunque, aspettiamo qualcuno che possa indirizzarmi così dopo giorni e giorni di studi e tecnica sulla camera di fermentazione, posso anche cimentarmi nella cotta
Cita messaggio
#43

E alla fine stanotte alle 02,00 ho partorito la mia prima cotta, questi i dati:

Estratto malto light :  3000 g.

Malto cristall grani:   300 g.


Malto cara vienna:   300 g.

Luppolo amarillo:   40 g.


Luppolo  cascade:  
60 g.

Lievito: Wyeast American Ale 1056


Nutrimento Wyeast:  5 g.


Irish Moss:  5 g.

12 Litri in pentola

19 in fermentazione

OG: 1043

FG: 1012

IBU: 79.8

Messo nel fermentatore, prelevato un campione per misurare la densità ed effettivamente risultava 1043

Temperatura del box costante tra i 17,5° e 18,5° con le celle di poltier e l'aiuto di una bottiglia ghiacciata, temperatura esterna prossima ai 33°

Stamattina sono andato a controllare e il gorgogliatore lavorava bene, ora aspetto qualche giorno e vorrei fare un travaso, ma su questo aspetto qualcuno che ne sappia più di me

[Immagine: tP9UrB0u5tilxtT8ANXZahSAwotfOdSKpePdAtTK...4-h1024-no]

[Immagine: 9gogtOqCvTWkMor3yXXYgQ-48tuotFcO3rkzE6Xs...4-h1024-no]





Cita messaggio
#44

Il travaso non prima di una settimana.
Mah, probabilmente le ho montate male, o non sono buone, ma con le celle peltier con 27° esterno non sono riuscito a scendere sotto i 21°.
Cita messaggio
#45

(05-08-2017, 12:16 )Letdarri Ha scritto:  Il travaso non prima di una settimana.
Mah, probabilmente le ho montate male, o non sono buone, ma con le celle peltier con 27° esterno non sono riuscito a scendere sotto i 21°.

Ok Grazie, intanto ho ordinato un'altro fermentatore che dovrebbe arrivarmi lunedì, giovedì invece faccio il travaso

Le celle di poltier che ho installato io sono due da 120 w
Cita messaggio
#46

Sono passate oramai più di 60 ore dall'inizio della fermentazione e tutto procede bene, il gorgogliatore fa il suo lavoro e la temperatura è costante a 18°
Oggi ho prelevato un pò di mosto per misurare la densità e come da foto sono passato dai 1043 iniziali a 1022, ho voluto anche assaggiare il mosto perchè da quando l'ho fatto avevo un tremendo dubbio sull'amaro, ma invece pur avendo un'IBU alta ho trovato il prodotto gradevole, anche se annaquato logicamente.

[Immagine: ShgBYcAFHdySpBSH3hedBuc0pzPB5V6cMon4-Lmj...8-h1023-no]
Cita messaggio
#47

durante la fermentazione è inutile assaggiare il mosto, la percezione dell'amaro è falsata dagli zuccheri presenti non ancora trasformati, inoltre ci sono molti sottoprodotti del lievito che durante la fase finale della fermentazione vengono riassorbiti dallo stesso lievito e falsano il sapore. Inoltre è uno spreco di mosto, ogni volta che misuri la densità butti della potenziale birra. Misura la densità solo alla fine della fermentazione per accertarti appunto che sia finita.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#48

Ho fatto il travaso nel secondo fermentatore la mattina del 9 agosto e il gorgogliatore mi avvisava che la fermentazione continuava ma in modo meno vigoroso, da stamattina il gorgogliatore è muto, ho provato a pigiare sul coperchio, ma nulla, allora ho misurato la densità che è arrivata a 1012, dite di aspettare ancora qualche giorno prima di imbottigliare?

Grazie
Cita messaggio
#49

Il gorgogliatore non è uno strumento di misura. Il fatto che abbia smesso di fare rumore non significa che la fermentazione sia terminata. Attendi qualche giorno e fai una nuova misurazione della densità. Non avere fretta.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#50

(11-08-2017, 06:08 )christiantilt Ha scritto:  Il gorgogliatore non è uno strumento di misura. Il fatto che abbia smesso di fare rumore non significa che la fermentazione sia terminata. Attendi qualche giorno e fai una nuova misurazione della densità. Non avere fretta.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nessuna fretta, volevo solo capire come ero messo con i tempi, sto scrivendo tutto proprio per capire, sicuramente dovrò perfezionare un pò la tecnica, ma per il momento credo di aver fatto tutto bene.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vianex
08-12-2014, 07:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)