Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#21

Finito il box, ho messo dei listelli di polistirene all'interno dell'anta di entrata per fare da battuta e ricoperti di guarnizione morbida, così la chiusura diventa praticamente ermetica

[Immagine: CODgPjRZRLWJwohQQ6n1bwciZ2AKlPXLDNnmNLBA...4-h1024-no]

Ho iniziato alle ore 19,30 inserendo 4 mattonelle ghiacciate tipo queste

[Immagine: ZmkayOIvQH74oOWizrP6omX3qcEAfDgrM_oyMGtO...4-h1024-no]

in totale ci saranno 500 ml li liquido totale (125 cad)

Alle 19,30 all'inserimento delle mattonelle ghiacchiate la temperatura era di 29.8°

Alle 20.00 la temperatura era arrivata a 25.5°

Alle 20.30 la temperatura era di 24.6°

Alle 21.00 la temperatura era di 24.3°

Alle 21.30 la temperatura era di 24.2°

Alle 22.00 la temperatura era di 24.1°

proverò a misurare fino a mezzanotte per capire quanto riescono a gestire la temperatura 4 mattonelle, domani proverò con bottiglie da 2 litri completamente ghiacciate e vediamo come va, con 4 mattonelle da 500 ml totali sono riuscito ad abbattere la temperatura di 5.7° e non è male, ma devo abbatterla ancora di 4° e se ci riesco a mantenerla per almeno 12 ore, posso mettere 4 bottiglie nel congelatore per i vari cambi.

La camera di fermentazione è abbastanza grande, misura 120 x 68 x 60 cm, mi serve sia per il fermentatore che per le bottiglie.
Cita messaggio
#22

Fino alle 24.00 la temperatura si è mantenuta stabile sui 24°, quindi con le 4 mattonelle si riesce a portare la temperatura a 24° (con temperatura esterna di 29°) per 4 ore un box di circa mezzo metro cubo...troppo poco.

Stamattina alle 8,30 faccio la seconda prova con bottiglie da 2 litri ghiacciate, parto da una temperatura interna al box di 27.5° e spero possa abbassarsi almeno di 7° per diverse ore
Cita messaggio
#23

Come detto sopra, ho il risultato finale del test fatto sulle 12 ore così suddiviso:

[Immagine: KWJf220Kh0vs86bZvjdqYd6aaIvGn3gSF1fBHAvL...03-h587-no]

Il tutto con due bottiglie ghiacciate, considerando l'aumento della temperatura della cotta, potrei anche starci dentro? volevo cambiare le bottiglie due volte al giorno, ma forse alternandole ogni 8 ore (manco fossero antibiotici Smile ) riuscirei ad avere una temperatura più controllata.
Comunque domani dovrei anche installare anche una cella di poltier doppia come questa

[Immagine: BmcXSoADNKrgF8li9TZPu7Oty9wlz6oW0Nr8ilsv...z=s1000-no]
Unico dubbio e dove installarla, se in alto oppure di lato sul box che oramai è praticamente a tenuta stagna

[Immagine: X6ZkTv3qs_MbO0hD9UDT3_AurImIAM1y8fjJNuOq...4-h1024-no]

Domani proverò anche questa soluzione e poi metto assieme tutti i risultati per capire quale sia il migliore per avere una temperatura ottimale, se sto sbagliando qualcosa avvertitemi prima che combini qualche disastro, vorrei arrivare alla mia prima cotta nel modo migliore.

Grazie Birra07
Cita messaggio
#24

Ma tutto sto sbattimento?
Con 50€ ti trovavi un frigorifero usato ed è sicuramente meglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#25

Ci avevo anche pensato, ma lo spazio che ho a diposizione è solo su questo banco da lavoro e non posso metterci sopra un frigorifero chiaramente, quindi mi sono ingegnato nel costruire una cosa del genere, che ho dovuto fare per coprire quello spazio di cui posso fare a meno, molto materiale è di recupero, fino all'anno scorso ero un pepperfriend e coltivavo peperoncini di molte speci, ma prometto che se domani le celle di poltier non dovessero darmi soddisfazioni, mollo tutto e vedo di prendere un frigorigero quelli da sottobanco, ci sta solo il fermentatore ma cerco di adattarmi
Cita messaggio
#26

(01-08-2017, 11:59 )Felder Ha scritto:  Ci avevo anche pensato, ma lo spazio che ho a diposizione è solo su questo banco da lavoro e non posso metterci sopra un frigorifero chiaramente, quindi mi sono ingegnato nel costruire una cosa del genere, che ho dovuto fare per coprire quello spazio di cui posso fare a meno, molto materiale è di recupero, fino all'anno scorso ero un pepperfriend e coltivavo peperoncini di molte speci, ma prometto che se domani le celle di poltier non dovessero darmi soddisfazioni, mollo tutto e vedo di prendere un frigorigero quelli da sottobanco, ci sta solo il fermentatore ma cerco di adattarmi


Comunque il tuo consiglio lo prenderò sicuramente in considerazione




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#27

un frigorifero piccolino ti sta anche sopra il banco occupandone solo una parte, a fianco potresti mantenere una porzione di polistirene per mantenere le bottiglie, oppure cercare di crearti lo spazio per tenere due frigoriferi piccolini.
Uno all'inizio non ci pensa, ma poi le esigenze crescono, la produzione pure e si impara che il freddo è importante sia per la produzione che per la conservazione.
Io ho iniziato senza camera di fermentazione ora ho due frigoriferi (uno grande e uno piccolo) impilati in cantina, una vetrina frigo in casa e un'altra vetrina in box dove tengo bottiglie e fusti.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#28

(02-08-2017, 12:44 )christiantilt Ha scritto:  un frigorifero piccolino ti sta anche sopra il banco occupandone solo una parte, a fianco potresti mantenere una porzione di polistirene per mantenere le bottiglie, oppure cercare di crearti lo spazio per tenere due frigoriferi piccolini.
Uno all'inizio non ci pensa, ma poi le esigenze crescono, la produzione pure e si impara che il freddo è importante sia per la produzione che per la conservazione.
Io ho iniziato senza camera di fermentazione ora ho due frigoriferi (uno grande e uno piccolo) impilati in cantina, una vetrina frigo in casa e un'altra vetrina in box dove tengo bottiglie e fusti.

Il mio problema purtroppo è che pur avendo una casa grande con un garage da 40 mq. ho pochissimo spazio a disposizione per questo cruccio, un frigorifero piccolo sarebbe stato l'ottimo ma ci starebbe solo il fermentatore, 2 non posso metterli per mancanza di spazio, (farò una foto del garage per farti capire meglio) il box che ho costruito è di mezzo metro cubo in cui posso metterci il fermentatore e 80 bottiglie, spero nelle celle di poltier che dovrebbero arrivarmi prima di mezzogiorno
Cita messaggio
#29

Dunque, io ho dovuto far spazio in cantina per attrezzarmi, non immagini quanta roba ho dovuto buttare, qualcosa anche ancora utile.
Devo darti purtroppo una delusione, all'inizio ho provato anch'io con le celle di peltier, box in legno (obs) rivestito con polistirere.
Oltre a consumare un botto non sono riuscito a ottenere una buona temperatura, anche se all'esterno non era eccessiva, forse non sono riuscito a montarle bene, ma sinceramente sono rimasto insoddisfatto.
Ho poi preso un frigorifero ma in estate lo uso per la maturazione, per adesso birrifico solo in tardo autunno/inverno e comunque con temperatura ambientali non superiori ai 20/22°.
Penso al più presto di sostituire la vechia camera che ho fatto con un altro frigorifero, ovviamente dopo aver ottenuto un po' di spazio
Cita messaggio
#30

Avete tutti ragione, chiaro che un frigorifero sarebbe l'ottimo, ma è lo spazio che devo gestire e vi assicuro che non è facile

[Immagine: aeXOBsZAf-MjcjD-PEMS7cbhu0_S4UIXFNkbPIJg...4-h1024-no]

[Immagine: zjow-JR2_s__YgK_f8UO-vIp57mhgWfnrPRvu98C...4-h1024-no]

Ma ne uscirò vincitore Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vianex
08-12-2014, 07:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)