Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping
#1

Ciao a tutti, fra pochi giorni devo fare il dry hopping alla mia ipa in fermentazione. Chiedo se voi il dh lo fate mettendo ai sacchetti contenenti il luppolo in pellet, un peso per tenerli sul fondo del fermentatore, in modo da lasciare tutti i luppoli sommersi nel mosto.
Cita messaggio
#2

Lo devo fare anche io in questi giorni, io ho intenzione di mettere il pellet libero nel fermentatore tanto quello va sul fondo da solo, mentre per il luppolo in fiori userò un sacchetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Non sempre il luppolo in pellet precipita sul fondo. A volte mi capita che ne rimanga in sospensione parecchio e un travaso con filtraggio è sempre opportuno. L'hop bag col pellet non serve a molto, anzi.
Cita messaggio
#4

Pellet libero in fermentatore, DH a T corretta, winterizzazione, travaso con filtrazione

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Perfetto, allora stasera travaso e faccio DH con pellet libero, lunedì Travaso e faccio la winterizzazione fino a mercoledì che travaso nuovamente e imbottiglio.
Cita messaggio
#6

Un travaso di troppo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Anche due
Cita messaggio
#8

Ho sempre travasato due volte, una alla fine della prima fermentazione, e una prima di imbottigliare è in cui faccio il priming. È sbagliato?
Cita messaggio
#9

Non c'è mai niente di giusto o sbagliato a priori in questo mondo birrificatorio. Sui travasi ci sono un sacco di discussioni con pro e contro.
Cita messaggio
#10

Pellet libero,misuro FG se è stata raggiunta winterizzo 3 giorni travaso e imbottiglio io mi trovo bene cosi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03
Ultimo messaggio da Riodario
07-02-2015, 02:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)