Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonazione eccessiva e gushing
#1

Ciao,
non ne vengo a capo.
ho fatto una pale ale e una bitter.
la prima ha acquisito man mano che passavano i giorni sempre piu carbonazione e secchezza ed è diventata sempre piu schiumusa.
risultato una birra molto secca, e la secchezza ha messo troppo in risalto le note maltate risultando non piacevole.
la seconda ai primi 2 assaggi a pochi giorni dall'imbottigliamento sembrava essersi salvata, poca schiuma; poco carbonata e anzi la volevo un pizzico piu secca... ma ne ho stappata una oggi a 4 giorni dall'ultimo assaggio e ci risiamo.
al momento è ancora bevibile ma immagino non lo sarà tra 20 giorni.
perchè ho spesso questi problemi con birre tipo pale ale apa bitter mentre le saison ad esempio mi vengono bene?
possibile che si infettano sempre e solo queste? E possibile che sempre lo stesso tipo di infezione? Da lievito selvaggio immagino dato che non ha odori strani.
la bitter aveva og 1037 alc. 3.7 imbottigliata dopo 2 settimane (travaso intermedio) zucchero 3 gr litro con dosatore (bilancino di precisone) NO dry hopping.
bo non so che pensare; se fosse l'attrezzatura mi salterebbero anche le saison.
è uno sfogo tanto non penso se ne venga a capo.
ciao
carlo


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Parliamo della fermentazione. Quanto è durata, a che temperature, che FG hai avuto e dopo quanto hai imbottigliato. Infine quanti grammi litro hai messo?
Cita messaggio
#3

14 giorni 1039 1011 mi pare non ricordo comunque alcool 3.7.
Zucchero 3 gr lt

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

comunque se fino ad oggi mi ero trovato bene con solo chemiro oxi, da oggi candeggina e chemiro per sciaquare. Ordino tubi nuovi per travasi e non voglio più avè cazzi!!!!!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Che lievito?
La FG, considerando la OG bassa, mi sembra un po' alta.
Sei sicuro che la fermentazione era finita?
Era stabile per almeno 48 h?
Cita messaggio
#6

E soprattutto, che temperatura il mash?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
14-02-2016, 11:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)