Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gushing su Stout
#1

Buongiorno, mi rendo conto che l'argomento è trito e ritrito però mi è successo solo due volte questo fenomeno e tutte e due le volte in birre con abbondanza di malti scuri. In particolare questa brassata a novembre e imbottigliata il 10 Ottobre non ha manifestato il fenomeno fino all'altro ieri (e vista la stagione sicuramente non ha preso caldo...)

Di seguito i link per le due ricette:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=milk

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...t=scotland

Oltre all'abbondanza di malti scuri entrambe hanno come base il maris, malto con il quale come qualche altro utente del forum se non sbaglio, non ho un ottimo rapporto...

In entrambi i casi nonostante l'abbondante fuoriuscita di schiuma la birra non sembra ultracarbonata...

Attendo vostri spunti.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#2

Può essere che sfaririno di più?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(07-02-2016, 01:41 )Paul Ha scritto:  Può essere che sfaririno di più?

Se intendi i malti scuri sinceramente direi che se possibile sfarinino meno e che il chicco si spezzi più nettamente, ma sinceramente non ho notato problemi particolari in fase di macinatura

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

La prima cosa che mi viene in mente è se sei sicuro che aver raggiunto una fg stabile. Ma avresti anche un problema di sovracarbonazione

Poi pensandoci meglio e confrontandolo che alcune mie esperienze mi viene da domandarti se quando hai ossigenato hai osservato una schiuma a bolle grosse o fini?

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

i malti scuri non centrano assolutamente nulla col Gushing... le cause del Gushing sono:

1- temperature troppo alte a cui hai esposte le bottiglie

2- infezione

3- FG non stabile
Cita messaggio
#6

4- residui non filtrati a dovere che finiscono in bottiglia (es. luppolo in pellet)
Cita messaggio
#7

Allora, luppoli in pellet no, ho usato i coni. Temperature alte no, imbottigliate a ottobre. Fg non stabile non credo, ho imbottigliato dopo 21 giorni e ho fatto due letture identiche a distanza di 48ore. Sinceramente non ricordo come fosse la schiuma durante l'ossigenazione. Un particolare che non vi ho detto é che il lievito (irish ale liquido) era vecchiotto 6mesi dalla produzione. Ho fatto starter da un litro... A sto punto sarà un infezione senza off flavour particolari

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

Rimane l'infezione. Controlla rubinetti e asta travaso in primis.
Cita messaggio
#9

(07-02-2016, 04:51 )vrantist Ha scritto:  Rimane l'infezione. Controlla rubinetti e asta travaso in primis.

Molto probabile, i rubinetti li ho cambiati da poco e anche l'asta è recente... A sto punto sono preoccupato per le due cotte fatte dopo questa...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#10

è molto più facile infettare uno starter fidati
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
21-08-2015, 03:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)