Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonazione e residui
#1

Buona sera,

Vorrei sapere se è possibile eliminare il residuo del lievito nella bottiglia dopo la carbonazione, come ad esempio le birre artigianali in commercio.

Grazie mille
Arrivederci
Cita messaggio
#2

dovresti imbottigliare con un imbottigliatrice isobarica.

detto questo io sono per i lieviti sul fondo perchè la birra artigianale è cosi che deve essere
Cita messaggio
#3

Oppure come fanno in quelle industriali: filtrazione e poi carbonazione forzata con CO2.

p.s. o forse anche in alcune 'pseudo' artigianali??!!
Cita messaggio
#4

(09-03-2016, 09:37 )Letdarri Ha scritto:  Oppure come fanno in quelle industriali: filtrazione e poi carbonazione forzata con CO2.

p.s. o forse anche in alcune 'pseudo' artigianali??!!

la birra imbottigliata in isobarica ha la carbonazione forzata con co2.
a detta di alcuni birrai la birra carbonata in questo modo è migliore rispetto a quella rifermentata, spesso si usano lieviti appositi per la rifermentazione che nulla hanno a che vedere con il lievito usato per la fermentazione.
Lorenzo Guarino del Rurale è uno di questi, prima rifermentavano mentre ora usano l'isobarica, secondo loro non ci sono paragoni e non tornerebbero mai indietro.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(09-03-2016, 09:43 )christiantilt Ha scritto:  a detta di alcuni birrai la birra carbonata in questo modo è migliore rispetto a quella rifermentata, spesso si usano lieviti appositi per la rifermentazione che nulla hanno a che vedere con il lievito usato per la fermentazione.
Lorenzo Guarino del Rurale è uno di questi, prima rifermentavano mentre ora usano l'isobarica, secondo loro non ci sono paragoni e non tornerebbero mai indietro.

io sostengo l'esatto contrario per una questione etica:

per me la birra artigianale deve avere 3 criteri:

1- non filtrata
2- rifermentata in bottiglia
3- non pastorizzata


se si usa la isobarica il punto 1e2 vengono a mancare e io non la bevo più !!!

per me usare lo stesso procedimento che usano alla moretti è INACCETTABILE !!!

da quando rurale ha postato le foto su facebook che presentavano la imbottigliatrice isobarica io non ho più bevuto le loro birre !!!

la schiuma di una birra rifermentata in bottiglia è nettamente più persistente di un'altra con CO2 forzata.
Cita messaggio
#6

(09-03-2016, 11:04 )COMERO83 Ha scritto:  la schiuma di una birra rifermentata in bottiglia è nettamente più persistente di un'altra con CO2 forzata.

a parte la questione etica condivisibile o meno, quest'ultima affermazione non mi trova d'accordo.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(09-03-2016, 11:31 )christiantilt Ha scritto:  a parte la questione etica condivisibile o meno, quest'ultima affermazione non mi trova d'accordo.

ti sfido a confrontare 2 birre presumibilmente simili con tanto di video e cronometro
Cita messaggio
#8

Non mi interessano le sfide

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Ma che c'entra la carbonazione forzata? La co2 disciolta in una bibita si può ottenere insufflandola, come  nell'acqua minerale , o per rifermentazione in autoclave o in bottiglia. Rifermetandola in autoclave e imbottigliata isobarica , senza il fondo , si ha un prodotto pulito.  Se questa è forzata io sono belen 
Tra le due io preferisco alla grande quest'ultima perché il lievito di deposito fa schifo e quando sono in casa la travaso buttando il fondo che da un gusto amaro e acido. 

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Per quanto riguarda il Rurale citato prima, loro iniettano co2 nel fermentatore/maturatore in base al volume di co2 che vogliono ottenere e poi imbottigliano in isobarica.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)