Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errato calcolo IBU
#1

Ciao a tutti vi racconto che mi è successo...
Sono andato a caricare i dati per la ricetta per preparare i vari sacchetti di luppolo.. 
ho iniziato la cottura e fatto tutto quanto, ma alla fine mi sono reso conto che nell'immissione dei dati avevo fatto un errore di inserimento e così ho esagerato con le grammature dei luppoli... risultato ora che è in fermentazione la birra è amara da far schifo oltre al lavandino che altre soluzioni potrei adottare per provare a sistemarla prima di imbottigliare?
ciao e scusate la domanda
Cita messaggio
#2

Diluendola dovresti abbassare inevitabilmente la concentrazione di amaro. Ma chiaramente fino ad un certo punto. E varia anche colore e densità della birra. Prendi in considerazione questo consiglio, poi in base allo stile magari è possibile interventire anche in altro modo. (ad esempio con qualche speziatura dolce che va a controbilanciare, o addirittura aggiungere altro mosto non luppolato...). Mi vengono in mente diverse possibili soluzioni, ma comunque non sono sicuro del risultato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

il fatto è che dovrei procedere ad imbottigliarla e quindi direi che come soluzione mi è rimasta la diluizione
Cita messaggio
#4

L'amaro che si percepisce in questa fase può essere assai diverso da quello quando stappi dopo un'adeguata maturazione.
Imbottigliala così.
Cita messaggio
#5

Se dovevo prendere in considerazione l'assaggio del mosto o anche a meno di un mese dalla maturazione, avrei buttato almeno l'80% delle birre fatte.
Cita messaggio
#6

Proverò ad andare avanti senza diluire niente, ma vi confesso che mi era venuta anche l'idea di aggiungere aspartame e me ne vergogno
Cita messaggio
#7

Difficile giudicare senza la birra davanti. Ma comunque è un dato di fatto che dopo l'imbottigliamento si ha una notevole modifica del prodotto. Nella mia esperieza soprattutto l'amaro, tende a smorzare già dopo due settimane i toni. Ma tutto è relativo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
06-01-2018, 04:10
Ultimo messaggio da Riodario
21-11-2013, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)