Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo luppolo nel mosto concentrato?
#1

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, per me è un piacere farne parte.
sono entrato da poco nel mondo dell' homebrewing e mi sto accingendo a fare la mia prima E+G su mia ricetta.
ho usato il programma Brewonline e la mia domanda è relativa all' ibu che avrà la mia birra visto che bollirò i luppoli in un mosto concentrato (10litri).
Come da prassi per una e+g Nel programma ho impostato 10 litri in bollitura con litri finali in fermentatore 23. con efficienza 100%.
La domanda è questa: siccome ho letto nel forum che in un mosto concentrato l' estrazione di amaro è minore, devo fare un calcolo io oppure lo fa gia il programma Brewonline?
grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

in teoria lo fa il programma ma se fai bollitura concentrata secondo me dovresti scaricarti brewplus che ti da la possibilità di calcolare l'evaporazione del mosto in bollitura e poi i finali nel fermentatore e confrontandoli a mio avviso il calcolo dell'IBU è più veritiero

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Quoto Fabio, Brewplus fa proprio questo. QUI ho spiegato brevemente come funziona
Cita messaggio
#4

benissimo, grazie. io però ancora non so esattamente la mia efficienza in bollitura, quindi per ora che faccio Tarma, considero come te circa 2 litri in meno?
ed un altra cosa: delle tre scale ibu quale va considerata?
Cita messaggio
#5

io su 12 ne perdo quasi 2, l'ideale è graduare la pentola, se vuoi qui c'è un sistema facile e carino...se è della moglie o della mamma prima chiedi Big Grin scala Tinseth

http://www.birracastelliromani.it/20-gui...ttrolitico

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

grazie mille!! mi sembra un ottimo metodo per definire l esatta efficienza!!
vi chiedo solo un ultimo parere!
vi posto la ricretta; che ne pensate
l idea è creare una simil punk ipa ...

American Pale Ale
e+g

Dimensione cotta: 25,0 Mosto in bollitura: 15,0
Grani totali (gr.): 3700
OG prevista: 1,054 Plato: 13,4
EBC previsto: 16,3
IBU prevista: 45,3
Efficienza: 100 %
Bollitura: 60 minuti

malti

CaraRed 500,000 g. 1,035 39,400
Light 3200,000 g. 1,037 15,760 estratto secco

luppoli

Columbus (Tomahawk) 30,0 gr. Fiore 17,0 % 28,8 60 min. Kettle
Amarillo Gold 35,0 gr. Fiore 9,1 % 8,9 15 min. Kettle
Cascade 35,0 gr. Fiore 7,7 % 7,6 15 min. Kettle
Amarillo Gold 35,0 gr. Fiore 9,1 % 0,0 0 min. Kettle
Cascade 35,0 gr. Fiore 5,5 % 0,0 0 min. Kettle

dry hop
50g amarillo
50g cascade
Cita messaggio
#7

io ti dico solo di impostare i grani speciali a 1,000 altrimenti di sballa l'OG... per la ricetta aspetta pareri + autorevoli Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

quindi in e+g i grani speciali vanno sempre impostati ad 1,000?

nelle caratteristiche del carared ho trovato quel dato li (1,035)
scusate se le domande sembrano scontate
Cita messaggio
#9

Si esatto, perchè non apportano zuccheri ma solo colore e aroma.
Cita messaggio
#10

(30-09-2014, 05:16 )Redzilla Ha scritto:  quindi in e+g i grani speciali vanno sempre impostati ad 1,000?

nelle caratteristiche del carared ho trovato quel dato li (1,035)
scusate se le domande sembrano scontate

cito alexander_douglas Smile

"la SG è il potenziale fermentabile dei vari fermentabili che inserisci.....in genere tu troverei un valore che è 1036,1040,1044 etc etc....per gli estratti, lo zucchero, il miele e cose così lascialo invariato. Per i malti speciali se lavori in e+g si imposta un valore arbitrario di 1000 che corrisponde a 0 fermentabilità, ossia ti apportano solo caratteristiche organolettiche ( colore,sapore,corpo,aromi) ma non ti danno ulteriori punti che vanno sulla OG. Questo perchè i malti speciali sono poveri di enzimi e non riescono a trasformare l'amido di questi malti in zuccheri (che vengono convertiti in alchol e Co2 dal lievito, successivamente)....per fare una e+g e sfruttare anche il potere fermentabile dei malti speciali bisogna fare partial mash, ossia aggiungere anche una piccola aliquota di malto base ( in questo caso credo di maris otter/pale ) e quindi si segue, in quantitativi minori ( credo anche tempistiche a sto punto) un normale processo di saccarificazione. Se invece lavori in e+g classico ti basta mettere solo un po i malti infusione a 70°C circa"

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
06-01-2018, 04:10
Ultimo messaggio da Riodario
21-11-2013, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)