Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo EBC
#1

Buondì,

visto che ho cannato clamorosamente il colore della cotta (troppo chiara) mi chiedevo come calcolare l'EBC di una ricetta per verificare il calcolo di EBC di brew plus. Tuttavia sono sempre più allo sbando....

per Brewplus gli ebc dovevano essere 54 ma ad occhio gli EBC saranno 40 scarsi....

I malti usati sono Chocolate 85gr, Carafa III 130 gr e Crystal 345gr. I litri finali 19

Ho provato a fare con la formula SRM= (°L * P) / Q con
°L gradi Lovibond del malto
P peso in libbre
Q quantità birra in galloni

1 libbra = 453.6 gr.
1 gallone = 4.54 l.

trovati gli SRM tot (sommatoria di ogni componente del singolo malto) ho moltiplicato per 1.97 e trovato gli EBC ma non torna proprio, mi viene fuori un valore troppo alto....

SRM 1 Crystal (50 * (345/453.6))/(19/4.54) = 9.1
SRM 2 Carafa III (520 * (130/453.6))/(19/4.54) = 36
SRM 3 Chocolate (350* (85/453.6))/(19/4.54) = 15.7
SRM TOT 60.8
EBC = 60.8 * 1.97 = 120

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#2

per Brewplus gli EBC dovevano essere 54 ma ad occhio gli EBC saranno 40 scarsi....

Per ottenere una Ebc simile al prodotto finale devi verificare e modificare i dati di default che sono impostati in Brewplus esempio:
Il malto liquido amber per Brewplus ha una EBC = 17,7 ma sul sito di MrMalt ha una EBC = 30
I grani Carahell sono impostati a EBC = 23,6 ma l'ultimo sacchetto arrivato era EBC = 32,3

Mi sono spiegato???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

devi sempre correggere il colore dei malti con quello scritto sulla propria confezione e non tenere quello che ti da brewplus
Cita messaggio
#4

Eppoi...chettefregadelcoloremicalodevibere(ilcolore)haicapitotelovolevodiretuttod'unfiato!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(20-11-2013, 10:09 )8gazza Ha scritto:  Eppoi...chettefregadelcoloremicalodevibere(ilcolore)haicapitotelovolevodiretuttod'unfiato!!!

non volevo essere cosi esplicito, ma ho pensato a questo. Su stili e colori (ma anche su tante altre cose) siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda... Vai con i Surffffffff Big Grin Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

(20-11-2013, 08:52 )8gazza Ha scritto:  per Brewplus gli EBC dovevano essere 54 ma ad occhio gli EBC saranno 40 scarsi....

Per ottenere una Ebc simile al prodotto finale devi verificare e modificare i dati di default che sono impostati in Brewplus esempio:
Il malto liquido amber per Brewplus ha una EBC = 17,7 ma sul sito di MrMalt ha una EBC = 30
I grani Carahell sono impostati a EBC = 23,6 ma l'ultimo sacchetto arrivato era EBC = 32,3

Mi sono spiegato???

(20-11-2013, 09:51 )COMERO83 Ha scritto:  devi sempre correggere il colore dei malti con quello scritto sulla propria confezione e non tenere quello che ti da brewplus

Gazza e Comero, sì ho cambiato i valori di EBC con quelli sui sacchetti che mi sono arrivati. L'unica cosa che non ho messo a caso è l'EBC dell'extra light che ho messo 5 perchè non l'ho trovato. Impostandolo comunque a 0 cambiava di 2 punti.

(20-11-2013, 10:09 )8gazza Ha scritto:  Eppoi...chettefregadelcoloremicalodevibere(ilcolore)haicapitotelovolevodiretuttod'unfiato!!!

Qui non sono daccordo con te anche l'occhio vuole essere soddisfatto e se cerco di stare in uno stile non dico si spaccare il punto di colore ma almeno avvicinarmi. Quello che volevo capire è dove sta l'errore.

La mia Black Ipa sembra un tè .......

Mi sembra importante comunque capire a livello di formule come determinare gli EBC senza essere schiavo di uno l'altro programma.

(14-11-2013, 01:11 )Riodario Ha scritto:  Ipa a sinistra Black Ipa a destra
[URL=http://imageshack.com/i/f2gsj9j][Immagine: gsj9.jpg]

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#7

sono d'accordo con riodario....se faccio una stout deve essere nera, non po esse ambrata Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Se faccio na' nera che viene ambrata c'è scrivo
"Brown porter"
sottotitolata
"I Know, had to be a stout, but get stuffed and drink"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

anche la vista deve essere appagata gazza...se me viene na stout che non è scura me rode il culo.....poi certo è peggio che non sia buona, che non abbia aroma etc etc però è un fattore che tengo molto in considerazione Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

l'estra light ha EBC 8
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
06-01-2018, 04:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)