Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio prima birra sapore bottiglie diverso
#1

Ciao a tutti,
Due mesi fa ho preparato la mia prima birra in assoluto,una mr malt base lager da kit,seguendo i vecchi post nel forum quando avevo dubbi.
Il mio problema è:
Dopo un mese e mezzo ho stappato due bottiglie e ne son rimasto contento,colore ok,sapore anche,insomma per essere la prima birra mi aspettavo peggio!dopo due giorni tutto contento ho portato altre sei bottiglie ai miei amici e con mia più totale delusione ho constatato che quelle non erano come le altre che avevo già bevuto(schiuma inesistente sapore "acerbo" come se non fosse ancora pronta)
Come mai? dove posso aver sbagliato?
Ringrazio tutti in anticipo,
Ciao!
Cita messaggio
#2

Minimo tre mesi di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ok,Grazie mille!
Cita messaggio
#4

Quoto sui mesi...ma anche ... come le hai trasportate?
le hai tenute in frigo prima di servirle? erano torbide?

Ho notato che quando "porto le bottiglie" non sono mai come quando le bevo a casa ... il trasporto smuove il fondo e cambia il sapore....
Sad
Cita messaggio
#5

hai fatto il priming o hai messo zucchero nelle singole bottiglie? anche questo è importante

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

Il sapore acerbo farebbe pensare ad una infezione, ovviamente spero di sbagliare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Anche a me è successo lo stesso e mi sono chiesto il perché. Penso che se hai usato bottiglie riciclate magari sulla seconda bottiglia avevi dello sporco o del lievito vecchio e penso abbia infettata la birra. Non ne sono sicuro ma penso sia per questo. Ora quando lavo le bottiglie le controllo una a una contro luce per verificare che non ci siano residui della birra precedente....

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#8

Allora, per togliermi tutti i dubbi ne ho aperta un'altra ed è uguale, stesso sapore "acerbo".ho messo lo zucchero nelle bottiglie, non avendo ancora il fusto per i travasi (l'ho appena comprato). La birra è limpida ! E le bottiglie erano in frigo.
Grazie
Cita messaggio
#9

Tieni pazienza fino ai tre mesi di maturazione, poi valuta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Oltre a lavarle a mano e sterilizzarle con oxi conviene bollirle le bottiglie?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)