Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta della stagione 2013/2014
#1

Salve a tutti. Domani mi cimenterò con la prima cotta di questa stagione preparando una Smuggler special premium ale. Avrei voluto prepararla prima dell'estate ma un repentino aumento della temperatura ambientale mi ha costretto a desistere. Ho pensato di utilizzare lievito US 05 e luppolo EK goldings per il DH. Sono indeciso per la grammatura del luppolo 2 o 4 gr/l? Per il resto vi aggiungero500 gr di estratto di malto amber in polvere. Zucchero bianco solo in priming. Che ne dite?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#2

io userei lo 04....birra alla britannica, luppolo britannico in DH....per fedeltà ideologica fai tutto british Big Grin per il DH non esagererei: 2 gr/l dovrebbero bastare

p.s. bentornato...a brevissimo mi cimento anch'io, tempo che mi arriva l'ordine Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Per il lievito anch'io s-04, e per il luppolo non esagerare come dice ALEX!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Quoto i miei amici Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

ok. Vada per i 2 gr/l. Il lievito l'ho già comprato e non ho ordini imminenti. Farò di necessità virtù.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

ben fatta...io la sto sorseggiando la smuggler, dopo 3 mesi di maturazione. Fatta da kit senza luppoli...ed e' ottima....unica cosa nonostante i 2 travasi prima dell' imbottigliamento, mi ha lasciato parecchio fondo nelle bottiglie....sara' forse anche dovuto al fatto che si usa una doppia latta. Calcola che al primo travaso ovviamente ho trovato un bel fondo solido, ma al secondo prima di imbottigliare, dove ti aspetti decisamente poco fondo, invece ne ho trovato nuovamente uno molto abbondante. Se la dovessi rifare penso che farei 3 travasi, facendo riposare e depositare ancora per un gg prima del priming e imbottigliamento.
Cita messaggio
#7

Lievito da kit, No DH, se aggiungi l'amber potresti arrivare a fare 25lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

perchè non dh? dallo stile e dalla descrizione sembra una english pale ale, ci potrebbe stare bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Perchè è già un kit che ha il suo perchè in fatto di aroma.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

mi sembra una buona motivazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)