Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

hop spider, gittata a 0 e serpentina!
#1

ciao a tutti,
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Non troverai un'unica opinione su questo. Io ad esempio sono contrario a questa tecnica.
Nell'hop stand dovresti tenere il mosto a circa 80 gradi per 10-15 minuti. Al di là del fatto che qualcuno ha fatto vedere che non si riesce a distinguere questa gettata da quella a 15 minuti dalla fine della bollitura, la controindicazione è che a quella temperatura si ha formazione di DMS senza che la bollitura te lo elimini. Io che già non ho una bollitura eccitante a casa mia, evito questo passaggio e faccio un sano DH.
Chiaramente questo è il mio pensiero, la verità assoluta è nelle mani di Christian
Cita messaggio
#3

(17-03-2017, 08:50 )danicomix Ha scritto:  ciao a tutti,
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele
Perchè non ti stanno hop spider e serpentina nella pentola?
Quando devi metterle la serpentina a sanificare nel mosto bollente, sollevi un secondo l'hop spider, infili la serpentina, e poi lo infili di nuovo in mezzo alla serpentina stessa, quando non ti serve più o giudichi sufficiente il "tempo 0" della gittata di luppolo, lo rimuovi..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#4

(17-03-2017, 01:55 )scrondo Ha scritto:  Perchè non ti stanno hop spider e serpentina nella pentola?
Quando devi metterle la serpentina a sanificare nel mosto bollente, sollevi un secondo l'hop spider, infili la serpentina, e poi lo infili di nuovo in mezzo alla serpentina stessa, quando non ti serve più o giudichi sufficiente il "tempo 0" della gittata di luppolo, lo rimuovi..

ti confesso che onestamente non ci avevo pensato Censored Censored Censored :
Cita messaggio
#5

Big Grin  Birra07

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#6

(18-03-2017, 10:59 )scrondo Ha scritto:  Big Grin  Birra07
Riprendo questa discussione ma non so se va bene in questa sezione...

Volevo provare ad utilizzare la tecnica del FWH ma per il momento lavoro in partial mash...E quindi anche con gli estratti!! Di solito l'estratto lo unisco al mosto sugli 80°C...E poi vorrei aggiungere il luppolo e portare a bollire il tutto.... E' troppo alta la temperatura di 80°C per l'aggiunta del luppolo? Conviene prima aggiungere il luppolo e poi l'estratto??
Grazie
D.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)