Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

hop spider, gittata a 0 e serpentina!
#1

ciao a tutti,
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Non troverai un'unica opinione su questo. Io ad esempio sono contrario a questa tecnica.
Nell'hop stand dovresti tenere il mosto a circa 80 gradi per 10-15 minuti. Al di là del fatto che qualcuno ha fatto vedere che non si riesce a distinguere questa gettata da quella a 15 minuti dalla fine della bollitura, la controindicazione è che a quella temperatura si ha formazione di DMS senza che la bollitura te lo elimini. Io che già non ho una bollitura eccitante a casa mia, evito questo passaggio e faccio un sano DH.
Chiaramente questo è il mio pensiero, la verità assoluta è nelle mani di Christian
Cita messaggio
#3

(17-03-2017, 08:50 )danicomix Ha scritto:  ciao a tutti,
come vi comportate quando dovete fare una gitatta a 0 min in pellet utilizzando l'hop spider e poi dovete raffreddare con la serpentina?
Ovviamente hop spider e serpentina non entrano insieme per cui ho letto un po in giro e qualcuno usa l'hop stand cioè mette i luppoli a 0 nell'hop box ed aspetta un po di tempo....ma quanto è questo tempo???
Il mosto non si rovina se non si raffredda più o meno velocemente??????
qualcuno dice 15/20 min...altri ho letto 40min.... avete idee e /o notizie?
grazie
Daniele
Perchè non ti stanno hop spider e serpentina nella pentola?