Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Clone Hoegaarden
#1

Ciao Ragazzi, per la mia prossima cotta, spero il prossimo sabato, volevo provare questa ricetta che ho trovato googlando qua e là.
Non so se riuscirò, dipende dal tempo, ma vorrei fare due cotte distinte (una la faccio per un amico che mi ha dato carta bianca oltre che un po' di ingredienti) cambiando alcune cose in quella che terrò per me, a seconda della mia logica:

Hoegaarden White Recipe

1 latta di kit weizen da 1.7kg
1.3kg estratto secco light
14 grammi (1 plugs) di luppolo Kent Golding (15 min)
14 grammi (1 plugs) di luppolo Saaz (5min)
210 grammi di zucchero per il priming
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo frantumati
14 grammi di buccia di arancia amara
Lievito safebrew WB 06

Ricetta per 23 litri

Metodo:

Bollitura 15 minuti

Sciogliere l'estratto di malto in polvere light in 3 litri d'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere poi il coriandolo, le bucce di arancia e il luppolo kent golding.

A 5 minuti dalla fine della bollitura (cioè dopo 10 minuti) aggiungere il luppolo saaz.

A bollitura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere la latta di kit weizen.

Raffreddare e portare a volume con acqua fredda.

Fermentare ad una temperatura di 18/19 gradi C.


Nella cotta "modoficata" vorrei sostituire il kit da weizen con una tarwebier brewferm, l'estratto extra light anziché light e il lievito che nella prima è wb06 con s-33

Come vedete sia la ricetta che i miei cambiamenti?
C'è qualcosa da rivedere?

Barman
Cita messaggio
#2

(06-01-2017, 01:30 )Stefano43 Ha scritto:  Ciao Ragazzi, per la mia prossima cotta, spero il prossimo sabato, volevo provare questa ricetta che ho trovato googlando qua e là.
Non so se riuscirò, dipende dal tempo, ma vorrei fare due cotte distinte (una la faccio per un amico che mi ha dato carta bianca oltre che un po' di ingredienti) cambiando alcune cose in quella che terrò per me, a seconda della mia logica:

Hoegaarden White Recipe

1 latta di kit weizen da 1.7kg
1.3kg estratto secco light
14 grammi (1 plugs) di luppolo Kent Golding (15 min)
14 grammi (1 plugs) di luppolo Saaz (5min)
210 grammi di zucchero per il priming
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo frantumati
14 grammi di buccia di arancia amara
Lievito safebrew WB 06

Ricetta per 23 litri

Metodo:

Bollitura 15 minuti

Sciogliere l'estratto di malto in polvere light in 3 litri d'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere poi il coriandolo, le bucce di arancia e il luppolo kent golding.

A 5 minuti dalla fine della bollitura (cioè dopo 10 minuti) aggiungere il luppolo saaz.

A bollitura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere la latta di kit weizen.

Raffreddare e portare a volume con acqua fredda.

Fermentare ad una temperatura di 18/19 gradi C.


Nella cotta "modoficata" vorrei sostituire il kit da weizen con una tarwebier brewferm, l'estratto extra light anziché light e il lievito che nella prima è wb06 con s-33

Come vedete sia la ricetta che i miei cambiamenti?
C'è qualcosa da rivedere?

Carissimo.... Andar bene va bene, ma scordati di avere un clone della Hoegaarden. Cosa che potrebbe anche essere un pregio.
Cita messaggio
#3

No beh, so bene che non sarà nemmeno simile, ma spero in un qualcosa di somigliante ad una blanche Smile

Barman
Cita messaggio
#4

(06-01-2017, 10:29 )Stefano43 Ha scritto:  No beh, so bene che non sarà nemmeno simile, ma spero in un qualcosa di somigliante ad una blanche Smile


Ehm no, purtroppo nemmeno quello. La Blanche si fa, oltre che con un set di malti preciso, con un lievito specifico e fatto lavorare adeguatamente. Con i kit e i lieviti secchi dovrai accontentarti di quel che viene, viene. Ma la tua ricetta è comunque buona.
Cita messaggio
#5

Speriamo bene allora, se riesco a farle sabato magari aggiorno un po' nei post Wink

Barman
Cita messaggio
#6

(06-01-2017, 09:59 )vrantist Ha scritto:  Carissimo.... Andar bene va bene, ma scordati di avere un clone della Hoegaarden. Cosa che potrebbe anche essere un pregio.
Non sarei così cattivo.... Io la trovo un ottima birra commerciale. Coriandolo e arancio sono ben bilanciati e ti assicuro che non è semplice.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Stefano se sostituisci il kit con il tarwebier brewferm che è per 15 lt ricordati di modificare la quantità di estratto che aggiungerai, a mio gusto userei in lievito più specifico tipo il M21 belgian wit della Mangrove jack's.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Si esatto ho anche provato con il foglio di calcolo, ma non ci ho ancora smanettato troppo, pensi che basti aggiungere i 200 gr che mancano al barattolo o qualcosa in più?

Belgian Wheat M21 l'ho provato con una piccola cotta di banche all grain, non mi ha entusiasmato troppo, per ora...tu hai già riscontrato superiorità?

Barman
Cita messaggio
#9

Non l'ho ancora provato ma avevo letto buone cose, io non aumenterei i litri del kit poiché rischi di diluire troppo gli aromi, lo farei di 15 lt e adeguerei il malto da aggiungere, luppolo e spezie essendo quantità non esagerare potresti lasciarli invariti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

(07-01-2017, 08:25 )giuseppes Ha scritto:  Non l'ho ancora provato ma avevo letto buone cose, io non aumenterei i litri del kit poiché rischi di diluire troppo gli aromi, lo farei di 15 lt e adeguerei il malto da aggiungere, luppolo e spezie essendo quantità non esagerare potresti lasciarli invariti.

Ho provato con il foglio excel, non sò se sbaglio io ma mi dà VERO, quando faccio kit da 1.5 e 1500 gr di estratto, per 15 lt

Barman
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gibe
12-11-2011, 08:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)