Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prova Rochefort 10 clone da malto preparato
#1

Ciao a tutti,
chiedo la vs esperienza per togliermi un dubbio.
In data 17/11 ho eseguito una cotta cercando di replicare la Rochefort 10. Informazioni prese qui, in altri forum, rete, ecc..
La ricetta è stata la seguente:
2 Latte Brewferm Abbey
1 kg estratto light
500 gr estratto amber
1 kg zucchero candito bruno
Coriandolo 7 gr (bollitura a parte x 15 minuti in 250 gr acqua)
Acqua a 18 litri, lievito Wyeast Belgian Abbey II
OG 1102, T fermentazione 20-22°
Dopo 7 giorni primo travaso.
Poi dry hopping con Luppolo Hall. Hersbrucker 1,2 gr/l per 10 giorni.
Imbottigliato il 19/12/2013 con FG 1016. Priming calcolato a 2.3 bar
Lasciate le bottiglie 2 settimane a 20 °, poi messe in cantina a 13°. Aldilà della bontà della ricetta o dell'uso del dry hopping (non proprio in stile, ma secondo me l'unico modo possibile utilizzando malti preparati) vi sottopongo questa domanda:
Assaggiata ad oggi la prima bottiglia risulta piatta, liscia, come che la rifermentazione in bottiglia non sia avvenuta...sembra un barley wine (per dire)

Avete qualche spiegazione? Visti i gradi alcolici importanti (11-11.5) serve più tempo oppure ho avuto qualche problema? Aggiungo che all'imbottigliamento la birra assaggiata era spettacolare e sembrava davvero una rochefort 10 in fasce.

Grazie a chi vorrà darmi i suoi pareri
Cita messaggio
#2

Dopo quanti giorni hai assaggiato??
Cita messaggio
#3

sarebbe ancora presto, dagli un altro mese.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Eh..infatti
Cita messaggio
#5

Con alte gradazioni ci vuole tempo per far carbonare la birra. La mia birra di natale fatta a fine maggio comincia adesso, la berrò il prossimo natale. In alternativa avresti dovuto mettere del lievito F2 per rifermentazione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Ho assaggiato adesso...dopo 1 mese e mezzo...giusto x sentire com'era.
Aspetto metà marzo prima di preoccuparmi...

Cencio cosa vuol dire lievito F2?
Cita messaggio
#7

Prima di tutto porgo i miei rispetti per l'esserti cimentato in questa cosa, è quasi impossibile in all grain, non voglio pensare al resto... ti stimo a priori. Se farai un buon prodotto sarò il tuo primo iscritto al fan club. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(09-02-2014, 10:12 )Geo Ha scritto:  Ho assaggiato adesso...dopo 1 mese e mezzo...giusto x sentire com'era.
Aspetto metà marzo prima di preoccuparmi...

Cencio cosa vuol dire lievito F2?

È un lievito estremamente neutro e tollerante adatto per la rifermentazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Questa birra non può essere liscia come una barley wine, ma teoricamente il t-58 avrebbe dovuto resistere a quel livello di alcohol....comunque bel progettino Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(10-02-2014, 03:15 )alexander_douglas Ha scritto:  Questa birra non può essere liscia come una barley wine, ma teoricamente il t-58 avrebbe dovuto resistere a quel livello di alcohol....comunque bel progettino Smile

Aspetto un altro mesetto e vediamo....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bruno67
28-08-2020, 10:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)