Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hoegaarden
#1

Ciao a tutti,
sono un principiante ma vorrei cimentarmi nella riproduzione di una birra tipo hoegaarden, sfruttando, tra l'altro, l'offerta che c'è in questo momento di Brewferm Gold e Brewferm Gran Cru.
Premesso questo, vorrei sapere se utilizzare i lieviti inserirti nella confezione o prendere un lievito a parte tipo Safbrew T-58.
grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli/suggerimenti e ovviamente critiche (servono sempre per migliorare)
Cita messaggio
#2

Non ho capito:
le vuoi mettere insieme in un unica "cotta"?
Perchè il T-58 come lievito? Sei sicuro che basti una busta di lievito se concateni i due kit?
Cosa ci aggiungi?
...facci sapere!!!

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(09-11-2011, 11:31 )8gazza Ha scritto:  Non ho capito:
le vuoi mettere insieme in un unica "cotta"?
Perchè il T-58 come lievito? Sei sicuro che basti una busta di lievito se concateni i due kit?
Cosa ci aggiungi?
...facci sapere!!!

Ciao

Grazie 8gazza, l'essere prioncipiante non mi ha permesso di spiegarmi bene.
la mia idea era questa:
- Brewferm Blanch x2 confezioni
- Estratto Extra Light - 1,5 Kg Sciroppo
- Lievito secco Saftbrew T-58
- Luppolo Spalter Select
- Miele di Tiglio 500gr
- Zucchero bianco 450 gr
- coriandolo 25gr
- Bucce d'arancia 10gr
Al posto delle 2 confezioni di Blanch vorrei mettere la Gold e la Gran Cru... (sono in offertaBig Grin) sbaglio? se si vorrei capire perchè??
Stessa cosa per il lievito: uso quello del kit oppure il lievito secco T-58? e in quale quantità??
Grazie
Cita messaggio
#4

Il metter insieme Gold e Gran Cru mi fa dire un semplice "Booh" mentre per il lievito secondo me basta una busta di T58 anche se andrei con un lievito liquido in stile belga!!!

Attendi e prega nella speranza, comunque, che i maestri (MrMalt, Bonatiff, Azatoth, Allapazzato, Mancho09) di questo forum rispondano...ne sanno sempre più del sottoscritto!

Buona bevuta!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Ragazzi AIUTO!!!!
non lasciatemi nell'ignoranza.... la sete è brutta e io vorrei farmi 'sta birretta!!! Birra04

Grazie
Cita messaggio
#6

A dire la verità non ho ben capito come vorresti mischiare tutti gli ingredienti che hai elencato... Spiega passo passo che vorresti fare, visto che parli di coriandolo - luppolo - buccia d'arancia...
Cita messaggio
#7

addirittura mi danno del maestro!! hahahaBig Grin comunque...gia la ricetta che hai postato mi fa storcere il naso per via dei troppi aromi vari (considera che il kit in se è gia ben aromatizzato) e di tutto quello zucchero miele e malto che ti aumenterebbere troppo la og. ma la tua idea sembrerebbe anche peggio... tu in pratica vuoi mischiare una pils ad una grand cru, il che in teoria sarebbe da pazzi ma se vuoi tentare... il bello dell'homebrewing sta proprio nello sperimentare.
per quanto riguarda i lieviti, la brewferm oltre a produrre estratti luppolati fa anche i lieviti. io tempo fa ne provai 1 tipo e rimasi soddisfatto, quindi puoi tranquillamente usare i lieviti del kit.
Cita messaggio
#8

Parlando al telefono con fildefer l'idea gli è venuta da una discussione sulle birre da kit avuta con me e dalla ricetta di MrMalt in allgrain che parla di una birra in stile Oergaarden con gran Pils e grani Weizen per cui La Gold sostituirebbe il Pils e la Gran Cru il Weizen.
Per lo zucchero credo abbia messo di default 1Kg a barattolo di malto luppolato quando invece ne sono previsti 0,5Kg per cui basterebbe tranquillamente l'extralight liquido+miele.
Gli aromi li avrebbe aggiunti in una bollitura di 15min come riporta sempre la ricetta allgrain....


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(11-11-2011, 05:45 )8gazza Ha scritto:  Parlando al telefono con fildefer l'idea gli è venuta da una discussione sulle birre da kit avuta con me e dalla ricetta di MrMalt in allgrain che parla di una birra in stile Oergaarden con gran Pils e grani Weizen per cui La Gold sostituirebbe il Pils e la Gran Cru il Weizen.
Per lo zucchero credo abbia messo di default 1Kg a barattolo di malto luppolato quando invece ne sono previsti 0,5Kg per cui basterebbe tranquillamente l'extralight liquido+miele.
Gli aromi li avrebbe aggiunti in una bollitura di 15min come riporta sempre la ricetta allgrain....

si, avevo intuito che avevi fatto questo ragionamento. solo che non è sempre una semplice addizione. dovresti sapere i valori di ibu, ebc, og. ma ti ripeto, secondo me potresti fare questa prova, di sicuro ti verrebbe una birra bevibile Wink
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti,
mi rimetto a studiare (ne ho veramente bisogno) e poi, quasi quasi la faccio... confidando sui vostri consigli e poi vi faccio sapere..
Speriamo sia "potabile" viceversa ci conserverò i peperoni!!!!!!!Wink


Grazie ancora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bruno67
28-08-2020, 10:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)