Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo fiori di Ibisco
#21

(30-01-2017, 12:14 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ma stai tranquillo!
É fondazza!

Grazie per l'incoraggiamento, le macchie presenti nella prima foto mi hanno creato un po' di ansia ... comunque non riesco a spiegarmi la fondazza, birra apparentemente limpida dopo due settimane dal primo travaso e secondo travaso effettuato con la solita accortezza cercando di smuovere il meno possibile il fermentatore e lasciando il fondo, poi improvvisamente il disastro che non mi sò spiegare ... sarà una birra della serie "bevi e ... mangia" Censored

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#22

A due settimane dall'imbottigliamento ho aperto a pranzo la prima bottiglietta per inizare a capire se fossero presenti gusti o aromi non normali o comunque sintomi di qualcosa di strano.

Ieri sera quando ho preso la bottiglietta ero abbastanza pessimista, fondazza di 1 cm, mille corpuscoli in sospensione ma birra assolutamente limpida (strano trattandosi di base di una wit, mi aspettavo una certa opalescenza) e, almeno questo, nessun anello sul collo della bottiglia o velature strane. L'ho lasciata tutta la notte sul balcone a pochi gradi sopra lo zero (ho pensato di fare una specie di winterizzazione per far precipitare i corpuscoli) e a pranzo l'ho aperta versandola nel bicchiere in un sola volta, inclinando pian piano la bottiglia, e lasciando poi sul fondo circa un cm quando iniziavano a scendere i primi residui (purtroppo non ho pensato di fare due foto ieri sera alla  bottiglia e oggi al bicchiere). La birra ovviamente deve ancora farsi ma ... era leggermenta velata come mi sarei aspettato da una wit, nulla in sospensione, colore ambrato (ricordo che è fatta con un kit) con riflessi rosati, poca schiuma a grana piuttosto grande evanescente, già carbonata (molto più di quello che mi sarei aspettato), leggermente asprigna (il karkadè era riconoscibilie ma meno di quello che mi sarei aspettato o speravo) ma nessun odore o gusto inaspettato. Insomma, matura o non matura, l'ho bevuta tutta  Birra05

C'è speranza Smile magari con qualche accogimento preliminare ed eliminando il fondo ma la momento credo che sarà bevibile e forse potrà dare anche qualche soddisfazione

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

Buone notizie insomma  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)