Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo impianto
#11

Certo Christian, ho visto i tuoi risultati.
Io credo che prima di mandare al pubblico le tue ricette che hanno vinto i concorsi, tu voglia essere assolutamente certo che quella specifica ricetta sia perfetta. E magari vuoi provare più varianti? Non vuoi provare un altro lievito sulla tripel? Non vuoi ritoccare il grist della birra X? E come non dare al lievito Y un tentativo anche alla temperatura Z?
Ti servono 50 ricette per fare qualcosa di potabile, le altre 150 serrvono per renderle micidiali e vendibili al pubblico di (composto anche da tanti beer geek) che tanto amiamo. Perché c'è del profondo narcisismo in noi HB. Perché non credo più che basti fare "birra" per vendere in questo mercato che vede ormai 2000 birrai artigianali fra firme e birrifici.
Inoltre, questo numero di cotte può comprendere anche le varie prove fatte su impianti di taglio professionale.


Mi piace ricordare le parole di Arioli (riporto a braccio): "se un birraio artigiano vende un prodotto che non si distingue da una birra industriale, tutta la collettività dei birrai artigianale perde. Perché il cliente non percepirà il valore aggiunto e tornerà alle solite birre"


Poi se il nostro amico vuole fare la fine dell'Officina della Birra....pace

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#12

Credo comunque di aver travisato il senso di questo post. Mi sono spinto troppo oltre.

Ordunque: se vuoi affiancare e basta, scegliti 3 birre commercialmente aderenti alla cucina che fai, esplora online le ricette All Grain per farle con l'impiantino e provale. Se ti piacciono tienile, se no scartale e trova altre ricette online. Rinse and repeat fino a che non trovi la ricetta che preferisci.

Vai con Dios

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#13

(20-12-2016, 05:24 )Maurilio Ha scritto:  Ok, allora prima di investire in un impianto, ti consiglio di studiare quanto piú possibile quello che riguarda la produzione è nel frattempo magari trova è affianca un bravo homebrewer disposto ad aiutarti e a farti seguire le sue cotte, a quel punto quando avrai le idee chiare compra pure l'impianto. Acquistarlo adesso vorrebbe dire non avere la piú pallida idea di come farlo lavorare. I Marican's sono ottimi impianti.

Grazie mille per l'aiuto! Intanto sto già affiancando un mio amico che è attrezzato ed esperto.
Cita messaggio
#14

(21-12-2016, 04:31 )Lo Zingaro Ha scritto:  Credo comunque di aver travisato il senso di questo post. Mi sono spinto troppo oltre.

Ordunque: se vuoi affiancare e basta, scegliti 3 birre commercialmente aderenti alla cucina che fai, esplora online le ricette All Grain per farle con l'impiantino e provale. Se ti piacciono tienile, se no scartale e trova altre ricette online. Rinse and repeat fino a che non trovi la ricetta che preferisci.

Vai con Dios

Per cominciare penso farò così.
Cita messaggio
#15

Sempre riguardo impianto pilota ho scoperto degli impianti interessanti della Braumaster. Che ne pensate?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)