Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ma quanto sono frizzanti le birre che bevo?
#1

Priming.
All'assaggio della birra come posso sapere se la frizzantezza al palato è in linea con il grado di CO2 che volevo raggiungere?
Ho preparato co il KIT una PILSNER. Stando alla tabella dei volumi di CO2 per questo stile, i valori MIN e MAX sono 2.3 e 2.5. Ma se per caso avessi ottenuto un valore inferiore o superiore e quindi risulti poco o troppo gasata per questo stile?
Esiste uno strumento che misura la Co2?
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#2

Io onestamente valuto in base alle mie esperienze, in relazione agli stili. Una volta che faccio una birra, prendo noto del priming che ho fatto; Se lo valuto eccessivo nella prossima cotta diminuisco, altrimenti aumento.

Per gli stumenti forse intendi questo : http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...mm-26.html

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#3

(14-12-2016, 09:15 )Micheleo Ha scritto:  Per gli stumenti forse intendi questo : http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...mm-26.html

Qualcosa del genere, esatto.
Ma il costo mi porta a dire che farò come fai tu...oppure cerco un prodotto usato.
Grazie

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#4

I manometri (o afrometri) sono molto utili per tenere sotto controllo la rifermentazione.
Si possono autocostruire con una spesa minima, io ne ho 4 e li uso per ogni cotta. Oltre a segnalare la fine della rifermentazione, ci aiutano a capire, attraverso alcuni calcoli, oppure tabelle, l'effettivo vol di co2 presente nella birra in base alla pressione e alla temperatura.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(14-12-2016, 10:18 )christiantilt Ha scritto:  I manometri (o afrometri) sono molto utili per tenere sotto controllo la rifermentazione.
Si possono autocostruire con una spesa minima, io ne ho 4 e li uso per ogni cotta. Oltre a segnalare la fine della rifermentazione, ci aiutano a capire, attraverso alcuni calcoli, oppure tabelle, l'effettivo vol di co2 presente nella birra in base alla pressione e alla temperatura.
Come si costruiscono? Vorrei provarci. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#6

A me li ha fatti un amico, questa versione prevede l'utilizzo di ghiere da fissare intorno al collo della bottiglia, probabilmente è più semplice utilizzare il resto del meccanismo dei tappi meccanici. [Immagine: 7351b5cbbf53e071e6e49195bbe72c8b.jpg]

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)