Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a Piastre post-lavaggio
#1

Saaalve a tutti,
ho un dubbio... dopo aver utilizzato per la prima volta lo scambiatore a Piastre (tanta robbba), l'ho messo a bollire in una pentola per 15 min., fatto qualche passaggio di acqua calda nel canale dove era passato il mosto e l'ho messo a sgocciolare capovolto per un giorno e mezzo.
Ora voi lo i fori li ritappate con i tappi di plastica che c'érano i dotazione o lasciate tutto all'aria libera?
Perchè ho notato che mettendo i tappi si appannano, visto che un minimo di acqua rimane per forza dentro... Birra03 Birra03
Cita messaggio
#2

Io metto i tappi e per la pulizia, dopo la cotta passo con enzybras e risciacquo. Prima di riutilizzare, di nuovo enzybras per sicurezza, risciacquo e infine oxy.
Cita messaggio
#3

No, consiglio di lasciare passare aria all'interno per evitare umidità e conseguenza muffe.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Bollirlo aiuta ma ancora di più l'enzybras fatto ricircolare (magari con una pompa)
Conosco gente che lo tiene "fermo" con dentro alcool alimentare..... :d

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

Un mio amico, quando lo tiene "a riposo" lo riempie di grappa da discount da 5€ al litro..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#6

scusate il super ritardo... alla fine ho lasciato passare aria all'inizio per farlo asciugare bene e poi tappato ;-)
Cita messaggio
#7

(08-11-2016, 12:55 )nobady Ha scritto:  scusate il super ritardo... alla fine ho lasciato passare aria all'inizio per farlo asciugare bene e poi tappato ;-)

Molto bene!
Ho messo le mani su un pdf professionale tempo fa...non mi ricordo l'azienda in questione ma al capitolo scambiatore a piastre, l'azienda, nei tempi "morti" in cui lo scambiatore non veniva utilizzato - fra cotta e cotta - consigliava di tenerlo pieni di acqua e peracetico al 2%

ciao

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#8

(16-11-2016, 07:19 )Lo Zingaro Ha scritto:  Molto bene!
Ho messo le mani su un pdf professionale tempo fa...non mi ricordo l'azienda in questione ma al capitolo scambiatore a piastre, l'azienda, nei tempi "morti" in cui lo scambiatore non veniva utilizzato - fra cotta e cotta - consigliava di tenerlo pieni di acqua e peracetico al 2%

ciao

gli scambiatori professionali sono tutti in acciaio, quindi ha un senso, ma nei nostri è presente rame, per cui il contatto prolungato con acidi non è consigliabile

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)