Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

White Wheat
#1

Buonasera.
Sono una new entry nel settore ed ho infinite domande da fare.
Sto curiosando una ricetta di una Wit.
Negli ingredienti vedo questo White wheat, cercando in internet trovo che altro non è che grano wheat non maltato, corretto?
Questo grano non maltato non ha subito nessun processo di maltazione perciò per usarlo per birrificare devo gelatinizzarlo? Come fare?
Dopo averlo gelatinizzato posso usarlo tranquillamente nel mash e successivamente con il mio filtro zapap senza intoppi nello sparging? ( Ho un secchio bucherellato dentro un altro secchio e faccio fly sparge )
O è meglio prendere i fiocchi che sono già gelatinizzati? In questo secondo caso non incorro in problemi nello sparging con lo zapap?
Dove comprerei i fiocchi in tal caso?
Seguendo la ricetta, nel mash, mi farebbe fare 30 min a 42°, 20 min a 51°, 20 min a 62°, 20 min a 72°. Forse la gelatinizzazione è già inserita in queste soste?
Sempre sulla ricetta mi dice di usare anche Fiocchi d'avena. Volevo capire se incorro in vari problemi con la mia configurazione di sparging.

Scusate le mille domande ma ci sarete sicuramente passati anche voi, capitemi.
Cita messaggio
#2

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/96/

I fiocchi sono questi che devi usare.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio per la risposta.
Rimango comunque in attesa che qualcuno risponda anche alle altre mie domande.
Cita messaggio
#4

Se è la prima Wit, usa i fiocchi, non crearti altri problemi.
Le soste sono ok, unica cosa la sosta a 42°, fai 10 minuti.
Usa anche i fiocchi d'avena, al 5%, ma non è necessario.
Obbligo lievito liquido.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

al posto dei fiocchi puoi usare anche il frumento torrefatto che crea meno problemi in filtrazione.
Potresti includere anche una piccola % di frumento maltato.
Sappi che comunque sia i fiocchi che il torrefatto non ti daranno lo stesso risultato del grano crudo.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

(21-10-2016, 10:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se è la prima Wit, usa i fiocchi, non crearti altri problemi.
Le soste sono ok, unica cosa la sosta a 42°, fai 10 minuti.
Usa anche i fiocchi d'avena, al 5%, ma non è necessario.
Obbligo lievito liquido.

Ciao, grazie dei consigli.
Volevo chiederti, con i fiocchi non ho problemi durante la filtrazione e lo sparging?
Come mai solo 10 minuti a 42°?
Come mai obbligo lievito liquido?

Grazie mille intanto.

(21-10-2016, 11:03 )christiantilt Ha scritto:  al posto dei fiocchi puoi usare anche il frumento torrefatto che crea meno problemi in filtrazione.
Potresti includere anche una piccola % di frumento maltato.
Sappi che comunque sia i fiocchi che il torrefatto non ti daranno lo stesso risultato del grano crudo.

Grazie della risposta.
Dove posso trovare il grano non maltato? Devo gelatinizzarlo dopo? Come faccio?
Cita messaggio
#7

il grano non maltato lo puoi trovare in qualche cascina che lo coltiva (se ce ne sono nella tua zona) oppure in qualche consorzio agrario (occhio che non sia quello destinato al consumo animale).
Andrebbe gelatinizzato, ma siccome la T di gelatinizzazione del frumento (58-64°) si sovrappone a quella dell'amilasi, puoi tranquillamente saltare il processo di gelatinizzazione e gelatinizzare direttamente in mash, al limite prolungando lo step.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(22-10-2016, 10:27 )christiantilt Ha scritto:  il grano non maltato lo puoi trovare in qualche cascina che lo coltiva (se ce ne sono nella tua zona) oppure in qualche consorzio agrario (occhio che non sia quello destinato al consumo animale).
Andrebbe gelatinizzato, ma siccome la T di gelatinizzazione del frumento (58-64°) si sovrappone a quella dell'amilasi, puoi tranquillamente saltare il processo di gelatinizzazione e gelatinizzare direttamente in mash, al limite prolungando lo step.

Ti ringrazio, ed avrò poi problemi con lo sparging avendo a disposizione solo un filtro zapap autocostruito?
Cita messaggio
#9

Puoi aiutarti eventualmente con un po' di lolla

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)