Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio lievito ed estratto
#1

ciao a tutti...vorrei fare una Stout, cosa mi consigliate per il lievito....Irish Ale N. 1084 125 ml? e dovrei aggiungere estratto di malto?
grazie per le vostre risposte...
Cita messaggio
#2

Ciao, per il lievito ok, credo sia proprio il suo! Sostituisci lo zucchero richiesto con malto black/dark nelle debite proporzioni oppure se la vuoi meno corposa fai 50% zucchero e 50% malto (sempre black)
Ciao

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

ho comprato una Muntons Gold Imperial Stout , non si dovrebbe aggiungere nulla, perchè sulla confezione dice senza aggiunta di zucchero, che mi consigliate?
Cita messaggio
#4

Io ti consiglierei di non aggiungere nulla, sbilanceresti troppo il kit! Dovrebbe essere una buona stout, non esattamente una imperial e forse simile a una guinness extra stout..cambia il lievito se vuoi...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

vorrei arrivare proprio ad avvicinarmi ad una Guinness...cosa mi consigliate...
Cita messaggio
#6

Non sò se hai scelto il kit giusto. La guinnes draught cioe quella alla spina o lattina è una dry stout, la guinness extra stout cioe quella che trovi in bottiglia ha più corpo. Partendo dal fatto che il tuo kit muntons di imperial ha solo il nome(dovrebbe avere ALMENO 8 gradi) e precisando che io non l'ho mai fatto, dovrebbe comunque uscirti una buona stout. Ti consiglio di andare al market, ti compri una lattina di guinness draught e una giinness in bott, poi vedi quale t piace di più. Il kit sicuramente è ottomo, quindi fallo e ne uscirà una buona stout! Ciao
Mi scuso per la dislessia Smile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

infatti ci provo....eseguiro il tutto con:

-Muntons Gold Imperial Stout
-Lievito n.1084 Irish Ale - 125 ml
-Estratto Black - 250 gr. polvere

che ne dite?
Cita messaggio
#8

Scordiamoci dei cloni di birre...sono impossibili!
La Guinnes poi è di un altro mondo a mio avviso.

Accontentiamoci di fare birre bevibili, a noi tanto appaiono buonissime...chiudiamo gli occhi e sogniamo l'Irlanda...beh questo è FATTIBILE!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

ne sono perfettamente consapevole....è che vorrei avere un retrogusto di una Stout di cioccolata e caffe...cosa mi suggerisci, lo so che vi rompo le scatole ma è la mia ultima cotta prima dell' estate e non vorrei sbagliare con kit ed estratto Cool
Grazie per i vostri consigli
Cita messaggio
#10

Coi Kit è difficilissimo modificare anche perchè non si conosce il risultato, se vuoi rischiare puoi inserire max 1gr/lt
*caffè solubile (così hai l'esatta grammatura)
* spezie
* liquirizia
Potresti fare la fermentazione primaria con solo kit, poi se tu avessi più fermentatori (tipo i contenitori alimentari da pasticceria di marmellata 10Kg modificati con rubinetto e gorgogliatore) Al travaso potresti dividere il mosto in 3 fermentatori con circa 7lt di mosto cadauno e procedere così:

1) microfermentatore A: continuare con il mosto senza aggiunte
2) microfermentatore B: aggiungere 8gr di caffè solubile sciolto in 0.3lt di acqua bollente
3) microfermentatore C: aggiungere un Dry Hopping con Target o Fuggle o North down

o ci sono altre infinite possibilità....Provare per credere!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da leon1977
21-10-2014, 05:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)