Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alta temperatura fermentazione...possibili conseguenze?
#11

Per quanto non abbia grande esperienza, gli assaggi di cui parlavo prima sembravano incoraggianti. Il dubbio era riguardo alla possibile formazione di esteri dalla odore sgradevole (non so cosa siano ma ne letto in varie discussioni).
Grazie a tutti intanto dei consigli!!
Cita messaggio
#12

Anche le alte temperature di fermentazioni sono da prendere in considerazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

È proprio il problema delle alte temperature che non mi convince! Potrei aver danneggiato la birra?
Cita messaggio
#14

Come off flavour si, soprattutto con un lievito di quel tipo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Allora mi sa proprio che mi dovrò mettere il cuore in pace... non mi resta che da fare un ultimo assaggio, seppur con poche speranze
Cita messaggio
#16

Con il lievito wb-06 la sua temperatura ideale è 20-22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Uno di questi giorni ne torno ad assaggiare una poi vi faccio sapere!
Cita messaggio
#18

Intanto continuo a pregare e sperare nel miracolo!
Cita messaggio
#19

Sicuramente a quelle temperature avrai ottenuto effettivamente questi cosidetti "esteri ed off-flowers"! Memorizzali perché servono per il tuo bagaglio di esperienza specifica. Chiaramente questo non significa che devi portare le bottiglie in pellegrinaggio a Lourds Big Grin ! Hai solo scoperto un effetto della fermenatzione e quanto sia importante la temperatura per ottenere un determinato prodotto. Alla fine sono solo dei difetti "relativi", nel senso che, in alcuni stili sono ricercati mentre in altri da evitare ma in conclusione hai di fatto delle bottiglie con dentro birra che non aspetta altro se non essere bevuta dal suo creatore. mio personale parere? Prosit! Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

Ahah grandissimo! È infatti in questi giorni mi sono messo all'opera! Diciamo che rispetto ai primi assaggi(tre settimane di maturazione) qualcosina è migliorato(ora sono passate sette settimane).
Il gusto della birra è inizialmente discreto , la frizzantezza C'è e la schiuma non è male(forse non molto intensa).
Il problema è che poco dopo succede una cosa strana, sembra quasi che i dopo aver stappato la bottiglia i lieviti si rianimino e tornino in superficie rovinando così il gusto della birra.
Potrebbe anche essere un comportamento legato alle alte temperature di fermentazione?
Inoltre mi sono accorto di aver commesso un altro errore , successivamente all imbottigliamento infatti , ho lasciato le bottiglie nella stessa cantina dove tenevo il fermentatore(temperature intorno ai 27/28 gradi)mentre ho imparato che avrei dovuto tenerle a temperature molto inferiori!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)