Sondaggio: Serpentina di rame o Scambiatore a piastre ? -
Serpentina
100.00%
5
100.00%
Scambiatore
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddamento con serpentina o piastre ?
#31

Io mi sono appena fatto una serpentina con doppio avvolgimento. Rame. 15 metri e mezzo pollice. Venerdì vediamo come si comporta
Cita messaggio
#32

[Immagine: 170c53f3ecd01383ae85a78c2cb925fe.jpg]

Eccola, ho anche attaccato raccordi rapidi. La forma è ancora da sistemare, anche se dell'estetica non mi interessa gran che.
Sono indeciso se tenerla "molle" o irrigidire la struttura con del filo di rame/inox. Vedrò un po' dopo la prima prova.
Come contro ovvi ci sono il peso, la difficoltà nel fare uscire tutta l'acqua alla fine e una pulizia più impegnativa.
Il mio obiettivo è scendere sotto i 30 gradi in 10 minuti al massimo. Vedremo.
Costi: il tubo di rame sui 67 compresa spedizione. Raccordi vari credo sui 20€.
Cita messaggio
#33

per il momento ho comprato una serpentina in acciaio inox alta 28 cm ... vediamo come raffredda una pentola con 20-25L
Cita messaggio
#34

Aggiornamento. Testata oggi la serpentina di cui sopra. Direi che ho raggiunto pienamente il mio obiettivo.
Allego, per chi è interessato, un grafico che rappresenta la diminuzione della temperatura col passare dei minuti (circa 25-26 litri di mosto). Sono sceso sotto i 30 gradi in 10 minuti e arrivato a 25 in 13. Dato che l'acqua di rete è ora a quasi 23 gradi, mi aspetto un ulteriore miglioramento nei prossimi mesi.
https://www.dropbox.com/s/ob9ky52pwnbvpc...e.JPG?dl=0
Attenzione: il mio obiettivo non è risparmiare 10-15 minuti, bensì ridurre la formazione del DMS che a mosto caldo e senza bollitura non può essere disperso. Ritengo, per questa finalità, che una serpentina di questo tipo sia più efficace dello scambiatore perché, supponendo anche di metterci lo stesso tempo, nel caso dello scambiatore, soltanto la parte di mosto in uscita da esso viene raffreddata, mentre il resto in pentola rimane calda fino alla fine, con aumento di DMS. Nel caso della serpentina, invece, il mosto raffredda tutto contemporaneamente.
Cita messaggio
#35

(25-08-2016, 05:14 )scrondo Ha scritto:  Serpentina, in inox...
Facile da pulire, non fa ossidi, è eterna, si sanitizza da sola immergendola, 23 litri li raffreddi in una mezzoretta..

Concordo al 100% .
io ho iniziato con la serpentina inox (soddisfacente e pratica da gestire e pulire/sanificare),  poi , per cercare di ridurre lo spreco di acqua ( unica pecca  di questo sistema), approfittando di un'offerta vantaggiosa, ho acquistato lo scambiatore a piastre : in conclusione, l'ho usato una sola volta, ha funzionato egregiamente, ma NON intendo più usarlo (almeno non nel modo canonico); troppo macchinoso il procedimento di pulizia e sanificazione :ricircolo x 2 ore con detergente enzimatico , risciacquo veloce, passaggio  con soluzione  acida e ri-risciacquo finale, asciugatura accurata e/o  riempimento con sanificante o alcool alimentare prima di riporlo in un luogo idoneo......... e , nonostante stò laboriosa procedura, la cosa mi lasciava ancora dubbi.

Ad avere 2 soldini in più da spendere, la soluzione migliore è , probabilmente, la serpentina inox in controflusso  visto che unisce la facilità e sicurezza di pulizia e sanificazione tipica della serpentina ( più o meno ) , con le performance e i ridotti consumi, dello scambiatore.

Altra discorso è  " L'ISPEZIONABILE"......irraggiungibile...

Comunque, visto che mi ritrovo con uno scambiatore per le mani, credo che, prima o poi, lo ri-utilizzerò x ricircolare  salamoia ghiacciata,in modo da abbassare la temperatura dell'acqua di rete prima di inviarla alla serpentina.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)