Sondaggio: Serpentina di rame o Scambiatore a piastre ? -
Serpentina
100.00%
5
100.00%
Scambiatore
0%
0
0%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddamento con serpentina o piastre ?
#21

(25-08-2016, 05:14 )scrondo Ha scritto:  Serpentina, in inox...
Facile da pulire, non fa ossidi, è eterna, si sanitizza da sola immergendola, 23 litri li raffreddi in una mezzoretta..

Con acqua di rete sufficentemente fredda ci mette anche meno

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#22

Potresti anche prendere una serpentina in inox a controflusso, più veloce della classica serpentina ad immersione, però in questo caso o utilizzi una pompa o vai per caduta
Cita messaggio
#23

io ho preso controflusso pacetti V15, qualità prezzo credo sia top. (con 50 euro l'ho preso nuovo)
Unica cosa ora mi devo sbattere a trovare i portagomma alimentari da 3/4, qualcuna sa dove trovarli??
Cita messaggio
#24

Io li ho presi tutti su bacbrewing in inox, altrimenti puoi provare su utensileriaeferramenta che ci sono anche di altro materiale
Cita messaggio
#25

(30-08-2016, 03:27 )nobady Ha scritto:  io ho preso controflusso pacetti V15, qualità prezzo credo sia top. (con 50 euro l'ho preso nuovo)
Unica cosa ora mi devo sbattere a trovare i portagomma alimentari da 3/4, qualcuna sa dove trovarli??

Mmm, considerando che con 70€ prendi un 40 piastre, 50€ per un 15 piastre non è poi così conveniente, anzi. Per i portagomma, se non sbaglio, ti è stato già detto nel tuo post, vai di inox!
Cita messaggio
#26

(30-08-2016, 04:16 )Maurilio Ha scritto:  Mmm, considerando che con 70€ prendi un 40 piastre, 50€ per un 15 piastre non è poi così conveniente, anzi. Per i portagomma, se non sbaglio, ti è stato già detto nel tuo post, vai di inox!

scusami ho sbagliato, è quello a 40 piastre Birra02
trovato su ebay compralo subito Cool


(30-08-2016, 04:12 )Odin Ha scritto:  Io li ho presi tutti su bacbrewing in inox, altrimenti puoi provare su utensileriaeferramenta che ci sono anche di altro materiale


nel mio post anche un'altro utente chiedeva dei portagomma, grazie Odin.
Cita messaggio
#27

(30-08-2016, 04:48 )nobady Ha scritto:  scusami è quello a 40 piastre Birra02
nel mio post anche un'altro utente chiedeva dei portagomma

Ah ok. Si in effetti ho sbagliato, mi riferivo all'altro utente! Wink
Cita messaggio
#28

Io uso scambiatore in acciaio e mi trovo benissimo. Basta pulirlo accuratamente subito dopo l'utilizzo e poi sanificarlo in occasione della nuova cotta. Un tempo ho usato anche una serpentina in rame autocostruita ma prima di ogni utilizzo occorreva lavarla con acqua aceto e sale per togliere l'ossido di rame che è altamente tossico. Super scocciatura e il dubbio di non aver levato magari tutte le incrostazioni...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#29

Verderame sulla serpentina?? Stranissimo, io mai visto! Forse, il posto dove riponevi la serpentina era molto umido...

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#30

(14-09-2016, 12:44 )Lo Zingaro Ha scritto:  Verderame sulla serpentina?? Stranissimo, io mai visto! Forse, il posto dove riponevi la serpentina era molto umido...
O non era rame "ricotto", ma rame nativo..
E comunque, resto del mio parere, ho appena commissionato ad un mio amico idraulico una serpentina inox di diametro giusto per la mia caldaia e di lunghezza adeguata, e ritengo che per questi volumi (23 l finiti..) sia la soluzione migliore..
E vorrei anche aggiungere, che comunque, queste fisime "da rame" ce le facciamo solo in Italia, negli USA, queste sono considerate le migliori serpentine in commercio: http://jadedbrewing.com/collections/all
Questa poi, che ho conosciuto leggiucchiando nei blog di molti homebrewer americani, come velocità di abbattimento della temperatura, dicono che batta qualunque altra cosa, e visti i tubi impiegati e la superfice radiante in gioco, non stento a crederlo http://jadedbrewing.com/products/the-hydra

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)