Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non posso imbottigliare...
#1

Cool Ciao, mi scuso se l'argomento è gia stato trattato ma ho un dubbio che non mi fa stare tranquillo
Dunque ho due cotte nei fermentatori , una brewferm old flemish brown con il suo lievito ed una cooper family secret amber ale con safale us-05
Le ho preparate il 12 luglio, il 19 dopo sette giorni le ho travasate, e ad oggi sono 12 giorni che ho quindi effettuato il secondo travaso .
Purtroppo sono nell'impossibilità di imbottigliarle a causa di una lombosciatalgia che non mi permette affatto di eseguire il lavoro, mi tocca aspettare altrimenti mi riblocco di brutto.
Mi tocca aspettare almeno altri 3 o 4 giorni per riprendermi e imbottigliare voi che dite? La brewferm ogni tanto ancora borbotta , mentre la coopers mi sembra abbia terminato di gorgogliare....... Confused Confused
Cita messaggio
#2

Quando la FG è stabili imbottigli; se poi aspetti anche 10 giorni in più non succede nulla, anzi secondo alcuni hb (che mi sembrano "autorevoli") è ancora meglio. Personalmente, a FG raggiunta aspetto sempre qualche giorno e mi trovo bene. Uso fermentatori in plastica. Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Basta che non apri il coperchio, qualche giorno in più non fa male.
L'importante è che la temperatura sia ideale, anzi se riesci a diminuirla è meglio.
Cita messaggio
#4

Tranquillo, non succede niente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

L'importante è che non s'imbottiglia prima, se lo fai dopo va tutto ok. Il gorgo non è lo strumento più idoneo per valutare una fermentazione, può essere muto o borbottante, la parola spetta solo al densimetro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mox
23-03-2016, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)