Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mosto caldo...quanto tempo posso aspettare prima di mettere il lievito
#1

Salve a tutti, ho un problema: il mosto nel fermentatore è attorno ai 28 gradi, ma è già fermo da 6 ore. Sto aspettando che la temperatura si abbassi ancora un pò,  prima di aggiungere il lievito.
il mio dubbio è se posso aspettare così tanto prima di aggiungere il lievito o se sia meglio metterlo anche se il mosto è ancora caldo.
Cita messaggio
#2

Se attendi troppo corri il rischio di infezioni, se la temperatura è troppo alta rischi di uccidere il lievito o di avere sapori strani.
Che lievito è?
Che t max di dà?
Se riesci almeno a portarla intorno ai 22 gradi è meglio.
Cita messaggio
#3

Usa bottiglie ghiacciate intorno al fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

In futuro cerca di raffredare il mosto a temperature più basse, (20°/22° è ok). Ora devi solo pensare a tenere il fermentatore più fresco e inocula. In questo periodo se non hai una cantina o un posto con temperature più accettabili è sconveniente birrificare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie dei consigli.
Purtroppo non avevo a disposizione le bottiglie congelate, ma grazie dell'idea, la prossima volta me le procurerò.
Ho quindi proceduto a inoculare il lievito attorno ai 25 gradi. Ho aspettato la notte e alle 6 di mattina col fresco c'ho provato (in totale, quindi, ho aspettato circa 12 ore senza lievito...)
Ha iniziato a fermentare bene attorno alle 12:00, ma dopo un giorno di bolle si è bloccato tutto...e adesso???

Mi sa che stavolta cestino tutto...
Cita messaggio
#6

Macchè cestinare. Ora a che temperatura sta fermentando?
Cita messaggio
#7

Altro consiglio: dimentica il gorgogliatore, non farti paranoie.
Cita messaggio
#8

Anche se è in cantina siamo sempre sui 25°.

Davvero non devo farmi paranoie sul gorgogliatore?
Cita messaggio
#9

Con quella temperatura la fermentazione principale è passata, la co2 sarà meno ad uscire dal gorgogliatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mox
23-03-2016, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)