Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

camera di fermentazione estiva, che confusione
#1

ciao a tutti, sto progettando a breve di preparare la mia prima e+g , nello specifico un kit birramia abbazia.
in cantina ho un pozzetto freezer con all'interno un cavo riscaldante, siccome le mie cotte erano prevalentemente invernali, questa camera andava alla perfezione, ma con la bella stagione e l'aumentare delle temperature mi chiedevo se era possibile riutilizzarla.


in pratica se monto un termostato digitale Inkbird ITC-310T  e lo collego sia al cavo che al pozzetto, la camera puo funzionare o scoppia tutto?

so che in estate il cavo non serve ma per esempio da me la sera la temperatura scende tranquillamente sotto i 15 specialmente nelle giornate post pioggia molto ventilate.
inoltre il pozzetto essendo un freezer a quanto dovrei impostare la potenza ( il mio pozzetto ha una rotella che ca da 1 a 5) e che scarto dovrei usare con il termostato?
Cita messaggio
#2

Allora attacca senza problemi sia il cavo che il pozzetto il termostato è fatto apposta. La rotella del pozzetto mettila al max(5) tanto ci pensa il termostato ad accendere/spegnere. Come set per la partenza ritardata metti a 6 minuti che è un buon compromesso.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Tieni conto che il pozzetto, per via della coibendazione, a lungo andare stabilizza il microclima all'interno. Quindi, lo stesso fermentatore, per via della sua attività, creerà calore già autonomamente e magari per il breve periodo della notte sicuramente non farà scendere il termometro troppo verso il basso. Accese tutte e due rischi secondo me tanta latenza. comunque prova e regolati...
PS
Così freddo dalle tue zone? Dove stai?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

(15-07-2016, 04:58 )Miciospecial Ha scritto:  Tieni conto che il pozzetto, per via della coibendazione, a lungo andare stabilizza il microclima all'interno. Quindi, lo stesso fermentatore, per via della sua attività, creerà calore già autonomamente e magari per il breve periodo della notte sicuramente non farà scendere il termometro troppo verso il basso. Accese tutte e due rischi secondo me tanta latenza. comunque prova e regolati...
PS
Così freddo dalle tue zone? Dove stai?

abito a Zavattarello (pv) circa 700 metri di altitudine, fai conto che in questi giorni post pioggia, la temperatura nella notte scende sotto i 12 gradi
Cita messaggio
#5

Sono a una manciata di km da te!

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)