Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgoglio fermo
#1

Ciao a tutti.
Ieri ho preparato tre differenti malti con kit.
A tutt'ora in uno dei tre (una ipa) fusti il gorgogliatore è fermo immobile mentre gli altri due vanno senza problemi.
Temperatura del mosto 20 gradi. Misurato densità appena preparato el era sui 1056. Eseguita la preparazione dei kit tutti e tre nella stessa maniera.

Attendo ancora? Quanto? Se non dovesse partire? Devo cominciare a pregare?
Cita messaggio
#2

Probabilmente non hai chiuso bene il tappo e non va in pressione.
comunque non compito del gorgogliatore a stabilire se è partita o meno la fermentazione, quindi no problem!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Questa sera provo a controllare se è chiuso bene. Ci sono altri modi per capire se la fermentazione è partita?
Cita messaggio
#4

Ho appena controllato. Tappo chiuso perfettamente e gorgogliatore fissato correttamente.
Gli altri due fermentatori hanno sul bordo si vede che è in atto la fermentazione, mentre in quello incriminato tutto fermo.....

Ad ora sono esattamente 24 ore che è stata preparata.

Che faccio? Attendo fiducioso o inizio a pregare?
Cita messaggio
#5

c'è schiuma ? Se c'è, la fermentazione è partita.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

No niente schiuma...
Cita messaggio
#7

Prova la densità, se è scesa vuol dire che la fermentazione è partita.
Cita messaggio
#8

Hai ossigenato bene il mosto? E con bene intendo che hai avuto i crampi alle braccia per 12 ore, 6 minuti e 28 secondi. Se non c'è nemmeno un filo di schiuma la fermentazione non è sicuramente partita. Lievito usato e quantità?
Cita messaggio
#9

Il mosto lo ho ossigenato come fatto fino ad ora nelle precedenti volte. Ma niente crampi alle braccia.
Ieri sera ho aperto il coperchio e provato ad ossigenare nuovamente il mosto, in maniera più energica.
Controllato ora e c'è movimento nel gorgogliatore.....

Le prossime volte mi sa che dovrò aver i crampi prima di smettere di ossigenare
Cita messaggio
#10

(07-10-2016, 07:30 )America Ha scritto:  Il mosto lo ho ossigenato come fatto fino ad ora nelle precedenti volte. Ma niente crampi alle braccia.
Ieri sera ho aperto il coperchio e provato ad ossigenare nuovamente il mosto, in maniera più energica.
Controllato ora e c'è movimento nel gorgogliatore.....

Le prossime volte mi sa che dovrò aver i crampi prima di smettere di ossigenare

Macchè crampi...usa un minipimer!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)