Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il sidro del preparato muntons
#1

ciao, allora sto facendo un po' di sidro ma credo di aver incontrato un problemino nella fermentazione (non ne sono sicuro):

il sidro lo sto facendo da preparato muntons

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...-5-kg.html

con il lievito wyeast 4677

http://www.mr-malt.it/lievito-cider-n-4766-125-ml.html

al posto di quello incluso nel preparato. seguo le istruzioni e comunque uso tutto il lievito (il preparato è per 17 litri, il lievito è abbastanza per 27 litri)


ora, i gorgogliamenti procedono abbastanza bene (temperatura 20 gradi abbastanza costante), pur non spediti come ho avuto esperienza con i preparati per birra... poi, dopo 5 giorni.... tutto fermo. misuro la densità:1020 contro un valore di 1010 o meno richiesto dalle istruzioni.
solo il leggero sciabordio causato da me che sposto il fermentatore fa riprendere il gorgogliamento. sesto giorno, si ferma ancora. oggi, settimo giorno, misuro la densità: 1018. troppo poco. apro il fermentatore e do una vigorosa mestolata per vedere se questi lieviti si danno una svegliata.... ma mi sembra che non abbiano la benchè minima intenzione di riprendere l'abbuffata.

che cosa mi suggerite?
uso il lievito che era nella confezione del preparato, mestolando allegramente e concludo la fermentazione con i nuovi lieviti, o c'è speranza di far riprenderi gli amichetti che ho nel fermentatore? c'è da considerare anche che comunque poi devo fare il priming in bottiglia, quindi se sono tutti morti o troppo stanchi mi ritroverei con un sidro piatto e dolciastro, esattamente il contrario di come vorrei farlo venire (secco e frizzante)
Cita messaggio
#2

Di non aprire mai il fermentatore in fase di lavoro e dagli tempo! E spero, quando hai mescolato, il mestolo era ben santificato! Non mettere più niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Lascia in pace il fermentatore! devi avere pazienza. hai il secondo fermentatore per il travaso?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

grazie dei consigli! si, il mestolo era sanificato (e comunque da quanto ho letto il sidro non necessita l'attenzione sanitizzante che invece è indispensabile per la birra, dice che le mele siano da quel punto di vista ben dotate di difese, già in natura) e si, ho il secondo fermentatore anche se non so se travaserò.... il lievito che ho usato dovrebbe produrre molto meno deposito del secco che danno con gli estratti. credo aggiungerò 6 grammi/litro di zucchero di canna ed imbottiglierò direttamente, sperando di raggiungere i 1010 altrimenti qui esplode tutto Smile
Cita messaggio
#5

allora per il comune interesse, stilo una tabellina delle densità:

giorno 00: T 22 d 1050
giorno 04: T 20 d 1020 - fine del gorgoglio
giorno 06: T 20 d 1018
giorno 08: T 18 d 1016
Cita messaggio
#6

giorno 10: T 20 d 1016

schiuma nel mosto decisamente diminuita (poche chiazze), ho considerato la fermentazione conclusa ed imbottigliato aggiungendo 6 gr/litro di zucchero. ora si tratta di aspettare minimo 1 mese ma anche un paio, ed assaggiare Tongue
Cita messaggio
#7

Approfitto di questa conversazione, visto che è già cominciata!

Ho prenotato un sidro della muntons da 3,5 kg, Secondo voi è possibile smezzarlo per fare un litraggio maggiore? Ovviamente con l'aggiunta di zucchero.

Questa domanda perchè ho visto che la brewmaker ha un preparato da 1,7 kg per 23 litri con l'aggiunta di 1 kg di zucchero. Se io smezzassi il muntons in due cotte da 17 con l'aggiunta di 1kg di zucchero o poco meno?

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio
#8

Sono interessato anche io al sidro... mi hanno sempre detto che la resa di questi kit è bassissima... e fino ad ora mi sono trattenuto....
Potreste dare un parere sul prodotto man mano che lo bevete?
Avete fatto/fare particolari modifiche?

Grazie
Runner75
Cita messaggio
#9

mah guarda io lo ho apprezzato, ne ho sempre un paio di bocce che degusterò a breve visto che ho imbottigliato già un buon sei mesi fa. sicuramente farsi il sidro col metodo artigianale, partendo dalle mele darà più soddisfazione ed un prodotto migliore se fatto con metodo certosino, ma per iniziare è ottimo!
Cita messaggio
#10

Prima o poi lo provo!
quanta maturazione deve fare in bottiglia?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-03-2022, 11:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)