Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra (brewferm christmas)
#21

In alternativa visto che fai 21litri fai due priming diversi

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#22

(11-05-2016, 11:12 )giuseppes Ha scritto:  Ettore volevo specificare che ho fatto da poco una birra di natale in eg, non la cristmas della brewferm, è comunque una birretta di 8% e questo fine settimana apro una bottiglia di prova per controllare se ha carbonato, se ugualmente può servirti come riferimento ti faccio sapere, scusami per l'eventuale malinteso.

ok no problem  Wink comunque ho capito che 7gr litro son troppi faccio tesoro del consiglio di mikelemaggio e faccio 2 carbonazioni diverse 1 a 6 gr litro e una a 5 gr litro però sono curioso del risultato della tua carbonatura . oggi il mosto ha rallentato tantissimo ma aspetto domenica che fa una settimana esatta per fare il travaso e la prima misura della durezza (speriamo bene) sono molto ottimista sopra il mosto ho notato 11 cm di schiuma e se ho capito bene non è male.
scusate se dico qualche castroneria ma sono alle prime armi  .
tralaltro questa esperienza con i malti gia pronti mi da l'opportunita di capire quale tipologgia mi piace di piu oltre all'esperienza ;per poi passare piu in la con tutto grani .
pian piano mi compro l'attrezzatura e mi organizzo meglio.
sono un elettricista ed ho a casa un plc vorrei usarlo per automatizzare tutto penso che in un anno ci riesco  Birra04

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#23

(12-05-2016, 11:28 )ettore Ha scritto:  faccio 2 carbonazioni diverse 1 a 6 gr litro e una a 5 gr litro

La differenza tra i due priming mi sembra davvero minima, non sò se ne valga la pena ... la prova dovrebbe servirti anche come esperienza per il futuro per capire quale scelta fare sulla base dei risultati ottenuti. Non voglio in alcun modo influenzare le tue decisioni, sia chiaro, ma proverei con una differenza un briciolo maggiore (ad esempio non più di 4 gr/litro come Giuseppes e 6 gr/litro).

Ti dò un suggerimento: prima di decidere, prova un po' a documentarti sulla rete per capire che tipo di birra sia la Christmas e quindi quale possa essere la carbonazione più adatta ... è una birra con una percentuale di alcool piuttosto elevata, a mio parere non è consona una carbonazione eccessiva (per intenderci, non è una lager da "tracannare" per dissetarsi nel caldo dell'estate, è più da assoporare per cogliere le molteplice sfumature delle spezie, da gustare con calma ...)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#24

Ho appena provato la mia birra di natale (mamma che botta) e ti confermo che per i miei gusti 4 gr/lt sono risultati ottimali per questo stile, frizzantezza leggera, presente e non fastidiosa. Anche per me fare due priming sarebbe ideale, una parte con 3-4 gr/lt ed il restante con 6 gr litro, cosi potrai valutare quale ti è piacuta di più.  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#25

giuseppes grazie dell'informazione .
ieri dopo una settimana esatta ho fatto il travaso in un altro fermentatore ho misurato la densita ed è 1024 partendo da 1060 ura non gorgoglia piu e non c'è piu la schiuma aspetto un altra settimana e se non scende la densità imbottiglio.

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#26

Sei ancora altino come fg, dovrebbe scendere ancora qualche punto.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#27

si me ne sono accorto ha ripreso a gorgogliare

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…(Homer Simpson)
Cita messaggio
#28

Gorgogliare a poco significato, è la densità finale che fa fede.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)