Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Retrogusto secco
#21

Lo starsan va benissimo, le cotte io le faccio così, imposto la ricetta per 18 lt in bollitura e 23 nel fermentarore impostando poi i fermtabili e i luppoli richesti, aggiungo tutti i fermentabili in bollitura. In pratica metto in grani macinati in 3-4 litri di acqua a 70°x 45 minuti, risciacquo i grani con 3-4 lt di acqua calda, aggiungo acqua fino a raggiungere i 18 lt e mentre sale la temperatura immetto i fermetabili mescolando bene per scioglierli, poi quando parte la bollitura faccio le gittate di luppolo richieste, al termine della bollitura raffreddo il mosto, lo travaso nel fermentatore e aggiungo acqua fino a raggiungere i 23 litri, ossigeno, inoculo il lievito e amen Smile. Senti anche altri pareri.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#22

Grazie giuseppes seguiró i tuoi consigli!! Poi ti diró! Wink


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#23

Giuseppes un ultimo dubbio! Ho ancora altri 3 kit partial mash e+g
Visto che sono delle ricette gia studiate mi consigli di seguire le istruzioni del kit o seguire il metodo che mi hai scritto tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#24

Nel testo parli di secchezza o di sentori di metabisolfito?
Magari confondi le cose. La secchezza è data da una quantità esigua di destrine a fine fermentazione, tipica dei kit per l'eccessivo uso di zucchero in ricetta ma riscontrabile comunque sempre se si tende ad operare in tal senso anche con altre metodologie. In E+G, in genere è più improbabile se non voluto. Può essere che i sentori che avverti siano altri, magari sono tannini perché strizzi troppo i luppoli o porti in bollitura farine, o usi troppo metabisolfito, insomma i casi potrebbero essere molteplici. Per quanto concerne il sentore di metabisolfito è facilmente risolvibile, buttalo e usa Chemipro Oxi inodore e senza bisogno di risciacquare. Io il primo lo avverto palese anche a distanza e lo sconsiglio sempre anche perché è improprio per la birra, in realtà è un'antifermentativo e viene utilizzato come sanitizzante...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#25

Grazie miciospecial il primo imputato è proprio il metabisolfito! Sono in attesa dello starsan e speriamo si risolva il problema! Ora ho il dubbio per i kit partial mash ..seguire le istruzioni del kit o seguire le istruzioni di giuseppes e cioè bollire tutti i 18 litri??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#26

Hai due possibilità o seguire la ricetta così come è creata magari eliminando il metabolismo e seguendo i consigli del saggio Micio ( temperatura di infusione, strizzo eccessivo delle sacche), o aumentare i litri in bollitura ma in questo caso devi rivedere la ricetta poiché è in late addiction aiutandoti con un programmino, perché modificando i litri di acqua e mettendo tutti i fermentabili e quindi la densità modificheresti anche le ibu estratte dai luppolo e quindi dovresti rivedere le gittate in base ai nuovi valori, valuta tu Smile.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#27

Reputo che il tuo problema non dipenda dalla bollitura concentrata, anche se aumentare i litri (nel limite del possibile) sarebbe meglio e il late addition è una pratica corretta e consolidata. Prova prima a cambiare il sanificante e poi, se non hai risolto vediamo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

Per questi 3 kit seguiró le istruzioni ma cambiando sanitizzante poi vi diró! Sperando di ottenere finalmente una birra bevibile Wink


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#29

Incrociamo le dita per te  Birra07

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#30

Giuseppes mi sapresti dire i dosaggi per lo starsan?

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-06-2013, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)