Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Retrogusto secco
#11

Altre persone hanno assaggiato la tua birra e trovano lo stesso problema?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Gli amici che hanno assaggiato le mie birre dicono che siano buone!

Using Tapatalk
Cita messaggio
#13

C'è una cosa che non mi torna ma premetto che sino ad oggi ho solo fatto pochissime E+G pre-confezionate (ossia già pronte in kit) e quindi la mia esperienza in merito è davvero minima. Seguendo le istruzioni ricevute ho sempre messo tutti i fermentabili prima della bollitura, tu invece hai scirtto che "Metto la metà degli estratti di malto mescolo e porto ad ebollizione. Metto i luppoli secondo la ricetta e a pochi minuti prima della fine metto il resto degli estratti di malto". Immagino che tu stia quindi facendo del "late addiction" (spero di non sbagliare il termine Blush ) e che quindi tu abbia preparato la ricetta e le quantità di luppolo da mettere in accordo a questo modo di procedere (intendo con una minore quantità di fermentabili rispetto al quantitativo finale). Se ho scritto c...te era solo a fine di bene e comunque è colpa della tastiera ... Cool

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#14

Ma son sicuro che c é qualcosa che non va! Devo solo riuscire a capire dov è l errore

Using Tapatalk
Cita messaggio
#15

il problema non è quello della quantità di luppolo rispetto al malto in bollitura o dell'acqua di ebollizione.
Io faccio da sempre late addiction e le birre secche le ho riscontrate quando birrifico e soprattutto maturo le mie birre a temperature elevate, in estate  per esempio le ultime cotte (prodotte a maggio/giugno) mi SEMBRANO più secche di quelle invernali, ma possono essere solo mie fisime mentali.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Si faccio il late addiction però non cambio nulla della ricetta! Ma il problema non puo essere questo perché anche quando facevo le birre da kit e mettevo tutti i fermentabili dall inizio avevo sempre lo stesso retrogusto..

Using Tapatalk
Cita messaggio
#17

Nella ricetta, per le gittate dei luppolo tieni conto del late addiction?
Mi spiego meglio...
Più sarà bassa la densità del mosto in bollitura, più luppolo estrarrai, quando metti a punto la ricetta con un software, lui tiene conto dei fermentabili totali per calcolare l'estrazione e gli IBU, se con i malti impiegati dovresti avere una ipotetica OG di preboil di 1055, ma invece hai 1025 perchè la metà dei fermentabili la aggiungi dopo, estrai molto di più dai luppoli, che saranno calcolati su una OG preboil decisamente più alta...

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#18

Secondo me potrebbe essere il metabisolfito, un mio amico che lo usava notava sempre un gusto un po' strano.
Prova a sanificare con oxi, che oltretutto è molto meglio del metabisolfito
Cita messaggio
#19

Zipp la secchezza nei kit luppolati è plausibile ma in eg mi sembra strano, bisognerebbe capire per secchezza cosa intendi di preciso, comunque proverei 1 come ti ha suggerito letdarri ad eliminare il metabolismo e santificare con oxi o quello che ti pare, 2 fare tu una ricetta anche semplice tipo ipa o apa portando in bollitura la quantità massima che la tua pentola può contenere sena fare late addiction così avvicinandoti il più possibile ai litri finali, 3 usare il destrosio per il priming. Sarebbe ideale se qualche amico hb esperto potesse assaggiare le tue birre per vedere se effettivamente c'è qualcosa che non và e magari farti provare qualche sua produzione per vedere se anche lì notetesti la problematica.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#20

Grazie a tutti! Per il sanitizzante ho gia ordinato starsan della five star che dovrebbe essere uno dei migliori..per quanto riguarda il procedimento della bollitura mi potete dire per favore voi come procedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-06-2013, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)