Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info filtraggio pellet
#21

(14-03-2016, 11:02 )danicomix Ha scritto:  Ok grazie mille....a fine bollitura un cucchiaino scarso...nei liquidi un mezzo cucchiaino per un litro di starter....nei secchi quindi uguale? Un mezzo cucchiaino per ogni bustina?


se usi lievito secco, dato che costa poco, non ti conviene (anche se si può tranquillamente fare) usare lo starter e quindi i nutrienti.
Sparagli una/X buste in più e amen.

Cheers

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#22

Per i lieviti secchi è utile mettere i nutrienti nella reidratazione o è superfluo ed è sufficiente aggiungerla al mosto?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#23

I nutrienti servono durante la fermentazione, non quando si reidrata il lievito.
Cita messaggio
#24

(15-03-2016, 01:54 )vrantist Ha scritto:  I nutrienti servono durante la fermentazione, non quando si reidrata il lievito.

Ok grazie vrantist.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#25

Mi sono perso.... Riepilogando in e+g:
- si aggiunge un cucchiaino di nutriente a 10 min. dalla fine bollitura
- se ho un lievito liquido aggiungo il nutriente in fase di preparazione starter (mezzi cucchiaino/litro starter)
- se ho un lievito secco....quando aggiungo il nutriente???? Che vuol dire aggiungerlo al mosto? Quantità???
Cita messaggio
#26

Aggiungere al mosto intendevo a 10 minuti dalla fine bollitura, quindi oltre questa aggiunta se fai starter con liquido aggiungi il nutriente come hai detto, se ha in un secco niente nutriente non serve (ero in dubbio se servisse per questo ho chiesto) Smile

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#27

(15-03-2016, 02:21 )giuseppes Ha scritto:  Aggiungere al mosto intendevo a 10 minuti dalla fine bollitura, quindi oltre questa aggiunta se fai starter con liquido aggiungi il nutriente come hai detto, se ha in un secco niente nutriente non serve (ero in dubbio se servisse per questo ho chiesto) Smile

ok ci sono!!! grazie gius!!
Cita messaggio
#28

Giusto per chiarezza: conviene aggiungere i nutrienti sempre, negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto e dello starter.
Cita messaggio
#29

(15-03-2016, 10:14 )vrantist Ha scritto:  Giusto per chiarezza: conviene aggiungere i nutrienti sempre, negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto e dello starter.

ok ma nei secchi quando lo si aggiunge che lo starter di solito non si fa???
Cita messaggio
#30

Oddio aiutatemi
Negli ultimi 10 minuti di bollitura del mosto.
Sempre vuole sempre
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
09-10-2013, 10:41
Ultimo messaggio da Frencky69
16-01-2012, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)