Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo in pellet
#1

Ho fatto un acquisto sbagliato: ho ordinato luppolo in pellet anziché in fiori. l'hop bag in questo caso è inutile, vero? posso usarlo lo stesso in bollitura senza attrezzature particolari per il whirpool?
Cita messaggio
#2

il pellet va usato libero la hopbag è inutile. ha una resa superiore del 10% rispetto al formato in fiori
Cita messaggio
#3

ciao per il whirpool non serve nulla di particolare, io a mosto freddo faccio un bel vortice con il mestolo, poi metto il coperchio e lascio fermo 10 minuti...poi aspiro il mosto dall'alto e mi ritrovo una discreta "torta" al centro della pentola

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Cencio scusa, dove hai trovato in zona un sifone , ammesso che usi quello quando aspiri dall'alto ? pensavo che andasse bene quello che avevo in casa, ma va bene solo per le damigiane, in quanto deve creare il vuoto all'interno del contenitore...grazie ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#5

ciao, digita su google "travasatore a polmone"...come vedi è molto simile a quello che hai, solo che non serve creare il vuoto...per me è molto comodo, aspirando dall'alto lascio il residuo del whirpool in pentola e al contempo si ossigena benissimo il mosto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Dimenticavo, lo trovi al brico, ma se vai su una "ferramenta di paese" risparmi qualcosina! Viene sui 5/6 euro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Ottimo, grazie ! si io lo prenderei per non dover fare fori a pentole varie e magari risparmiare per ora su tutta l'acciaieria varia che serve...

ah ecco, il problema è che avevo letto che così si rischia, appunto di ossigenare il mosto...può essere un vantaggio, come appunto dici tu. Però bisogna averlo bello freddo per non avere problemi di ossidazione...

(01-07-2013, 07:11 )COMERO83 Ha scritto:  il pellet va usato libero la hopbag è inutile. ha una resa superiore del 10% rispetto al formato in fiori

Per il DH usi le hop bag o lasci comunque libero ? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#8

(05-07-2013, 01:39 )FJF Ha scritto:  Ottimo, grazie ! si io lo prenderei per non dover fare fori a pentole varie e magari risparmiare per ora su tutta l'acciaieria varia che serve...

ah ecco, il problema è che avevo letto che così si rischia, appunto di ossigenare il mosto...può essere un vantaggio, come appunto dici tu. Però bisogna averlo bello freddo per non avere problemi di ossidazione...


Per il DH usi le hop bag o lasci comunque libero ? grazie !

assolutamente si, prima devi raffreddare con serpentina o mettendo la pentola in un catino con ghiaccio, fai il whirpool e poi sifoni!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

par fare il sifone basta un seplice tubo. bertinotti spiga molte bene come fare.
http://www.bertinotti.org/dispensa.php
scaricate la guida e a pag 9 spiega come fare.

per il whirpool come dice cencio non servono particolari attrezzature, io non uso la serpentina e quindi lo faccio a mosto caldo con l'aiuto delle alghe.

il pellet si può usare nel dry , poi precipita nel fondo e con i travasi si separa. meglio con la sosta al freddo

in pratica io uso solo pellet

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

quello è vero, grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
09-10-2013, 10:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)