Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info filtraggio pellet
#1

ciao a tutti
domenica scorsa ho fatto una "simil White Ipa" in E+G usando Sorachi Ace in pellet libero e facendo whirlpool prima del travaso nel fermentatore.
Oggi ho fatto il primo travaso (con successivo DH sempre in pellet) ma mi sono dimenticato, nella fretta, di filtrare nel travaso gli eventuali pellet rimasti liberi.. potrebbe essere un problemi avere per 15 gg pellet liberi dentro il mosto? 
Devo filtrare "al volo" prima possibile o a questo punto filtro tutto nel travaso pre-imbottigliamento?

A titolo di curiosità... è possibile che la densità sia scesa da 1060 a 1013 in una settimana??
Cita messaggio
#2

Direi che non avrai problemi. La maggior parte delle farine di pellets precipiteranno sul fondo. Travasa e filtra tutto prima di imbottigliare.
Per la densità, sì: che lievito hai usato?
Cita messaggio
#3

(14-03-2016, 01:01 )Tarma Ha scritto:  Direi che non avrai problemi. La maggior parte delle farine di pellets precipiteranno sul fondo. Travasa e filtra tutto prima di imbottigliare.
Per la densità, sì: che lievito hai usato?

US-05....4 bustine (!!!!!) come calcolato con brewser's friend!
Cita messaggio
#4

Per 23 litri?!?
Cita messaggio
#5

Con 1060 forse nemmeno io avrei messo 4 bustine :-)
L'importante in questi casi è però aggiungere nutrienti al mosto.
L'US-05 ci mette anche meno di una settimana a fermentare.
Cita messaggio
#6

(14-03-2016, 01:36 )vrantist Ha scritto:  Con 1060 forse nemmeno io avrei messo 4 bustine :-)
L'importante in questi casi è però aggiungere nutrienti al mosto.
L'US-05 ci mette anche meno di una settimana a fermentare.
Azz....nessun nutriente....non ci ho manco pensato!!!! Il nutriente è uguale a quello liquido??? E come si mette????
Cita messaggio
#7

(14-03-2016, 01:31 )Tarma Ha scritto:  Per 23 litri?!?
Si si 23 litri!!!! Lo so che è tanto ma brewer's friend mi dava cosi!!!!?
Cita messaggio
#8

(14-03-2016, 01:37 )danicomix Ha scritto:  Azz....nessun nutriente....non ci ho manco pensato!!!! Il nutriente è uguale a quello liquido??? E come si mette????

In caso di overpitching devi essere sicuro che tutte le cellule abbiano sufficienti nutrienti, come questi:

http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...2-5-g.html

Comunque credo tu abbia fatto qualche errore usando il calcolatore, perché con 1060 e US-05 su 23 litri il calcolatore ti dice 3 bustine.
Cita messaggio
#9

(14-03-2016, 01:46 )vrantist Ha scritto:  In caso di overpitching devi essere sicuro che tutte le cellule abbiano sufficienti nutrienti, come questi:

http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...2-5-g.html

Comunque credo tu abbia fatto qualche errore usando il calcolatore, perché con 1060 e US-05 su 23 litri il calcolatore ti dice 3 bustine.
Si ma la guida ti dice che per lo us-05 devi considerare 6 billion cells e non 10 si default
Cita messaggio
#10

(14-03-2016, 01:50 )danicomix Ha scritto:  Si ma la guida ti dice che per lo us-05 devi considerare 6 billion cells e non 10 si default

Dove l'hai letto? L'US-05 dovrebbe essere sui 10B/g
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
09-10-2013, 10:41
Ultimo messaggio da Frencky69
16-01-2012, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)