Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info filtraggio pellet
#11

Ma tu fai DH per 15 giorni?
5 sono più che sufficienti Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

(14-03-2016, 01:58 )vrantist Ha scritto:  Dove l'hai letto? L'US-05 dovrebbe essere sui 10B/g
Sulla guida si brewers's friend... !!
Questo dovrebbe essere il link!

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...s_per_gram
Cita messaggio
#13

(14-03-2016, 02:01 )christiantilt Ha scritto:  Ma tu fai DH per 15 giorni?
5 sono più che sufficienti Wink
No no...domenica scorsa ho fatto la cotta e buttato luppolo in pellet..poi ho fatto whirlpool ed oggi ho fatto il travaso. Mi sono dimenticato pero oggi di filtrare eventuali residui...per cui ormai sta nel fermentatore un altra settimana!!
Cita messaggio
#14

(14-03-2016, 01:36 )vrantist Ha scritto:  Con 1060 forse nemmeno io avrei messo 4 bustine :-)
L'importante in questi casi è però aggiungere nutrienti al mosto.
L'US-05 ci mette anche meno di una settimana a fermentare.

Come si aggiunge il nutriente al lievito secco? quando lo si attiva con l'acqua??? ed in che quantità si aggiunge?
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#15

A 10 minuti dalla fine della bollitura, un cucchiaino scarso.
Fondamentale in e+g imo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(14-03-2016, 02:01 )danicomix Ha scritto:  Sulla guida si brewers's friend... !!
Questo dovrebbe essere il link!

http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...s_per_gram

Si sì, conosco bene, ma non trovo questa info sull'US05.
Il nutriente lo aggiungi negli ultimi minuti di bollitura. Alcuni lo mettono direttamente nel fermentatore ma io preferisco fargli fare un minimo di bollitura.
Cita messaggio
#17

(14-03-2016, 09:19 )vrantist Ha scritto:  Si sì, conosco bene, ma non trovo questa info sull'US05.
Il nutriente lo aggiungi negli ultimi minuti di bollitura. Alcuni lo mettono direttamente nel fermentatore ma io preferisco fargli fare un minimo di bollitura.
Di fianco a cell density c'è scritto "cell count estimate"... Se ci clicchi si apre una pagina e c'è scritto:
"Mr.Malty says that dry yeast contains 20 billion cells per gram. Unfortunately we could not find a reference to a study that supports that number.
From the manufacturers:Fermentis: > 6B cells/gram for US-05 and S-04.Danstar: > 5B cells/gram for Nottingham yeast.These numbers sound conservative and do not match with the study referenced above. According to our pitching calculator, with dry yeast, using the mfg's number of 6B cells/g, to hit a pitch rate of 0.75 (M cells / ml / ° P) for a 5 gallon batch @1.050 would require 3x 11g packs!"

Del nutriente in bolitura non lo sapevo... Si fa con qualsiasi OG e qualsiasi tipo di lievito sia liquido che aecco?? O solo con OG alte e con più bustine di secco?
Cita messaggio
#18

(14-03-2016, 09:17 )Paul Ha scritto:  A 10 minuti dalla fine della bollitura, un cucchiaino scarso.
Fondamentale in e+g imo
Ma anche se uso un liquido dove già nello starter ne metto mezzo cucchiaino????
Cita messaggio
#19

(14-03-2016, 09:32 )danicomix Ha scritto:  Di fianco a cell density c'è scritto "cell count estimate"... Se ci clicchi si apre una pagina e c'è scritto:
"Mr.Malty says that dry yeast contains 20 billion cells per gram. Unfortunately we could not find a reference to a study that supports that number.
From the manufacturers:Fermentis: > 6B cells/gram for US-05 and S-04.Danstar: > 5B cells/gram for Nottingham yeast.These numbers sound conservative and do not match with the study referenced above. According to our pitching calculator, with dry yeast, using the mfg's number of 6B cells/g, to hit a pitch rate of 0.75 (M cells / ml / ° P) for a 5 gallon batch @1.050 would require 3x 11g packs!"

Del nutriente in bolitura non lo sapevo... Si fa con qualsiasi OG e qualsiasi tipo di lievito sia liquido che aecco?? O solo con OG alte e con più bustine di secco?

Ma se guardi c'è una tabellina dove vengono espressi i miliardi di cellule per grammo per vari lieviti secchi, ma l'US05 non compare. Per quello io ho sempre messo 10.
Il nutriente conviene metterlo sia nello starter che nel mosto, indipendentemente dalla OG. In AG forse è superfluo (anche se io lo uso lo stesso) ma in E+G è importante, specie se usi medio-alti tassi di inoculo.
Cita messaggio
#20

Ok grazie mille....a fine bollitura un cucchiaino scarso...nei liquidi un mezzo cucchiaino per un litro di starter....nei secchi quindi uguale? Un mezzo cucchiaino per ogni bustina?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
09-10-2013, 10:41
Ultimo messaggio da Frencky69
16-01-2012, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)