Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione non attivata e non ho il lievito di riserva
#1

ciao a tutti,ieri ho fatto una cotta ieri sera ma ad ora la fermentazine non si e' attivata (lievito white premetto che non ho fatto uno starter e forrse lo inoculato ancora troppo freddo) cosa mi consigliate?non ho un lievito adatto in casa quindi dovrei aspettare domani,oppure ho un lievito da kit in frigio ma non vorrei rovinare troppo la birra.
Cita messaggio
#2

aspetta almeno 24 ore magari ancora parte..
Cita messaggio
#3

(01-04-2012, 05:15 )Nanduzzu Ha scritto:  aspetta almeno 24 ore magari ancora parte..

non credo non vedo neanche l'ombra di una bollicina,e comunque volevo sapere se il lievito lo metto domani cosa succede???
Cita messaggio
#4

Per esperienza, se hai messo il lievito qualcosa sta succedendo. Magari per toglierti ogni dubbio prima di inoculare nuovamente il lievito domani misura la densità. Se è immobile forse hai ragione tu, se sta scendendo ti sei preoccupato per nulla!!! Birra02


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(01-04-2012, 06:19 )Lollo Ha scritto:  Per esperienza, se hai messo il lievito qualcosa sta succedendo. Magari per toglierti ogni dubbio prima di inoculare nuovamente il lievito domani misura la densità. Se è immobile forse hai ragione tu, se sta scendendo ti sei preoccupato per nulla!!! Birra02


Lollo

Ma fermenta anche senza schiuma?
Cita messaggio
#6

Yahooo non ci credevo piu' ma stanotte e partita la fermentazione,non mi era mai capitato cosi' in ritardo (non che ne abbia fatte tante),grazie raga berro' una pinta alla vostra:Birra05
Cita messaggio
#7

L'unico lievito whitelab che ho provato ci ha messo più di 24 ore a partire

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#8

(03-04-2012, 12:10 )alainros Ha scritto:  L'unico lievito whitelab che ho provato ci ha messo più di 24 ore a partire

facendo anche uno starter?Birra03Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)